17 Giugno 2023 - 09:57:51

di Tommaso Cotellessa

Anche per l’estate 2023 torna il “Giardino Letterario”, che proprio quest’anno compirà il suo decimo anno di vita. La rassegna culturale infatti in questi anni ha ospitato numerosi volti noti sia appartenenti al parterre locale sia a quello nazionale allietando l’estate aquilana con iniziative di notevole interesse che hanno raccolto non poco successo tra la cittadinanza. A rendere ancor più attrattivo l’evento ovviamente c’è la location, ovvero lo splendido Giardino a San Pietro della Ienca.

L’evento rientra infatti nell’ambito delle attività di promozione sociale, culturale e turistico-religiose che l’Associazione Culturale “San Pietro della Ienca” presieduta da Pasquale Corriere, personaggio da sempre attivo sul territorio aquilano.

Il programma dell’edizione 2023 prenderà il via domenica 18 giugno con il primo appuntamento del Giardino Letterario” alle ore 17,30 nel tradizionale spazio verde dedicato ed attrezzato in San Pietro della Ienca. Sarà ospite il giornalista e scrittore Goffredo Palmerini, noto conoscitore del territorio e già autorevole amministratore comunale, per l’occasione sarà conferito a Palmerini il Riconoscimento “Il Giardino Letterario” assegnato annualmente ad un personaggio pubblico che ha divulgato e promosso il territorio del Gran Sasso e di San Pietro della Ienca attraverso la pubblicazione di articoli giornalistici e libri.

La decima edizione della presente Rassegna prevede nel corso del periodo estivo n° 10 appuntamenti settimanali che si svolgeranno solitamente la domenica pomeriggio. I personaggi invitati per questa estate sono giornalisti, scrittori, critici letterari, docenti e studiosi.

Si prospetta una nuova importante stagione di attività di promozione culturale e sociale ma, anche, di
promozione del territorio aquilano e del Gran Sasso.