19 Giugno 2023 - 10:31:46
di Tommaso Cotellessa
“Il Tribunale per la difesa del malato ETS-OdV” di Avezzano è intervenuto con una decisa presa di posizione sulla vicenda dell’attacco hacker che ha coinvolto la ASL1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila.
“La situazione è davvero delicata e, purtroppo, molte persone non ne hanno ancora ben compreso la portata. Pur soddisfatti della decisione adottata dal Garante della Privacy dell’8.6.2023, la stessa non ci rasserena completamente, per cui abbiamo deciso di interpellare direttamente il Garante con la formale segnalazione ex art. 144 del Codice privac. L’azienda sanitaria deve chiarire una volta per tutte se tutti i dati esfiltrati erano stati sottoposti a backup. Abbiamo poi bisogno di capire chi dovrà informare i cittadini se la ASL dovesse disattendere le prescrizioni del Garante”.
Queste le parole del Presidente pro tempore dell’associazione, Stefano Di Giuseppe, che nell’annunciare la decisione di interpellare in maniera diretta il Garante della Privacy entrando a gamba tesa sulla vicenda, ha espresso la suo soddisfazione per la scelta del Garante stesso di imporre alla ASL la notifica del furto dei dati a tutti i soggetti che sono stati esposti all’attacco.
Inoltre Di Giuseppe ha affidato agli avvocati Pier Luigi D’Amore del Foro di Avezzano e Marco Colantoni del Foro di L’Aquila l’incarico di tutelare i diritti sanitari dei cittadini, dei quali si fa portavoce il “Tribunale per la difesa del malato ETS-OdV”