20 Giugno 2023 - 10:31:46
di Marco Giancarli
Al via, domani 21 giugno, la festa della Musica del conservatorio “A. Casella” dell’Aquila. Anche nel capoluogo abruzzese, come nel resto d’Europa, a partire dalle 10,30 e fino alle 18, con il titolo “Vivi la Vita”, la musica di ogni genere, sarà la vera protagonista del solstizio d’estate.
Tantissimi gli spettacoli e le attività tenute dagli allievi e dai docenti del conservatorio e dalle scuole di musica e teatro della città che per l’occasione si esibiranno dentro e fuori l’edificio dell’istituto di alta formazione musicale aquilano. L’apertura della giornata sarà un vero e proprio invito a partecipare alla festa con il concerto che si terrà nell’atrio dell’edificio e i saluti istituzionali del presidente M° Nazzareno Carusi e del direttore M° Claudio Di Massimantonio. Con l’evento sarà promossa anche una raccolta fondi per esprimere vicinanza e solidarietà alle popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione.
“Dopo l’uscita dall’emergenza pandemica il tema dell’edizione 2023 della Festa Internazionale della Musica è “Vivi la vita” e non poteva essere altrimenti – ha dichiarato il direttore Claudio Di Massimantonio – “Vivere ardendo e non bruciarsi mai” recita un celebre motto dannunziano. E nel solstizio d’estate, giorno più lungo dell’anno, vivremo intensamente e “No Stop” anche la nostra programmazione che dà rilievo a realtà dell’istituto e delle scuole secondarie del territorio”.
“Si inizierà alle ore 10 davanti l’atrio del conservatorio, per poi continuare in altri spazi del “Casella” – prosegue – interni ed esterni, passare al Teatro dei 99 e ritornare al Conservatorio per il concerto finale che si terrà all’aperto, nella cavea. Desidero ringraziare tutti i miei collaboratori, dal personale tecnico ed amministrativo per il supporto logistico e burocratico, ai docenti che hanno preparato gli ensemble e i solisti per le performance, al vicedirettore, professor Marco Ciamacco e il direttore artistico, professor Giuseppe Berardini”.
Alle ore 16 presso l’Auditorium Shigeru Ban si svolgerà la cerimonia di premiazione della seconda edizione Premio Conservatorio dedicato agli studenti e sostenuto dalla Fondazione Carispaq.
Prosegue intanto il programma dei giovedì del “Casella”. Concerti per la città, il prossimo appuntamento, è previsto per il 29 giugno alle ore 18 presso l’auditorium del Conservatorio con un ensemble che con “Trio Impressions” renderà omaggio a Nino Rota eseguendo il Trio per clarinetto, violoncello e pianoforte ai cinquant’anni dalla sua composizione e, in chiusura, ascolteremo un programma dedicato a due classici del Jazz dal titolo “Monk meets Coltrane“.