24 Giugno 2023 - 16:23:34
di Martina Colabianchi
È stata presentata oggi, presso la sede del Cai in via Sassa 34, la piccola guida “La Montagna in Città” ideata da Ada d’Alessandro e Corrado Marsili.
La guida rappresenta il compimento del progetto ideato e curato dalla Sezione dell’Aquila del Cai insieme ad altre quattro associazioni aquilane: AquilArtes, Auser L’Aquila, Don Bosco e Teatrabile.
Per l’occasione, ospiti del Presidente Vincenzo Brancadoro sono stati il Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, l’assessore all’ambiente Fabrizio Taranta e l’assessore al turismo Ersilia Lancia, oltre ai due autori della guida.
Quanto illustrato dalla guida assume ancor più significato in vista del prossimo 31 ottobre, quando anche L’Aquila aderirà alla Giornata nazionale del trekking urbano.
“È un modo per raccontare la città perché, come vedrete, nella guida vi sono quattro percorsi dedicati pensando alle sue identità, a delle storie nella storia – afferma l’assessore Lancia. Il Comune saluta con favore iniziative del genere, le promuove, le sostiene nell’ottica, poi, del 31 ottobre quando anche il Comune dell’Aquila aderirà alla giornata nazionale del trekking urbano. Si tratta di un modo diverso, però esperienziale, di godere e vivere una città“.
“La cosa interessante di questo trekking è che si svolge sulla cinta muraria, – spiega il Presidente Cai Brancadoro, entrando nel dettaglio – ma con lo sguardo rivolto verso l’esterno della città perché le montagne poco conosciute che circondano L’Aquila, che è la capitale dell’Appennino in questo senso, hanno una storia non solo alpinistica, ma anche economica e politico-militare. Hanno da raccontare vicende legate a donne e uomini che hanno lasciato delle tracce in questi posti“.