01 Luglio 2023 - 09:06:39
di Tommaso Cotellessa
Il Conservatorio di musica “A. Casella” dell’Aquila protagonista dell’edizione 2023 dei Cantieri dell’Immaginario. Sono due gli appuntamenti organizzati dall’istituto di alta formazione musicale aquilano che si svolgeranno il 4 e il 15 luglio alle 21:30 sul palco allestito presso la scalinata di fronte la Basilica di San Bernardino da Siena all’Aquila.
Il primo concerto è dedicato a Louis Spohr (1784-1859) con il Grand Nonetto op. 31 per Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso, Flauto, Oboe, Clarinetto, Fagotto, Corno. Il Compositore tedesco è stato un virtuoso del violino, nonché una delle figure maggiori nello sviluppo del romanticismo musicale. Non vi è dubbio che in questa composizione Spohr sia riuscito a sottolineare il carattere per così dire “essenziale” di ciascuno dei nove strumenti che si combinano all’interno di una mezz’ora di musica estremamente affascinante. Ad esibirsi martedì prossimo saranno Giampiero Mastrangelo flauto, Eugenio Mutalipassi oboe, Roberto Petrocchi clarinetto, Marco Ciamacco fagotto, Giovanni D’Aprile corno, Anna Pugliese violino, Alessandro Santucci viola, Matteo Scarpelli violoncello, Carlo Pelliccione contrabbasso.
Il 15 luglio, invece, studenti delle scuole di Canto e l’Orchestra sinfonica del Conservatorio diretta dal M° Guillaume Boulay portano in scena “”La cambiale di matrimonio“ di Gaetano Rossi con Musica di Gioachino Rossini per la regia del Prof. Emanuele Di Muro. La cambiale di matrimonio è la farsa comica, rappresentata per la prima volta nel 1810 a Venezia,che ha segnato l’esordio ufficiale di Rossini sulle scene operistiche. La farsa rivela gli importanti debiti del compositore nei confronti dei classici (Mozart tra gli altri) e della tradizione del bel canto italiano, e prefigura già le brillanti, rapide soluzioni drammaturgico-musicali che avrebbero caratterizzato le opere successive di Rossini, rendendolo l’operista italiano di maggior successo nel primo Ottocento europeo.