07 Luglio 2023 - 17:15:37

di Martina Colabianchi

È stato presentato stamattina a L’Aquila il primo treno “dalla Costa al Parco Naturale Regionale Sirente-Velino“, un’iniziativa congiunta tra Regione Abruzzo, Parco Regionale Sirente-Velino e Ferrovie dei Parchi con la Tua.

L’obiettivo è la valorizzazione delle bellezze dell’Abruzzo osservandole dal finestrino del treno, facendo tappa nelle stazioni ricche di storia, intraprendendo un viaggio sulla strada ferrata che abbraccia il mare alla montagna. 

Si parte domenica 9 luglio 2023 da Lanciano, per poi attraversare Pescara e addentrarsi nel cuore della Regione appenninica.

Il primo viaggio del Treno che raggiungerà il Parco Sirente Velino prevede due tappe alle stazioni di Beffi e Campana-Fagnano Alto che permetteranno ai viaggiatori di visitare in minibus e percorsi in e-bike tutte le bellezze del territorio, da Pagliare di Tione alle Grotte di Stiffe, passando per Acciano e i siti dell’Eremo di San Roccol’Oratorio di San Pellegrino noto come la “Cappella Sistina d’Abruzzo”, la piazza di Fontecchio e tutte le altre bellezze della zona.

Presenti alla conferenza di presentazione il vicepresidente della Giunta Emanuele Imprudente con delega ai Parchi e Riserve Naturali, il presidente della Tua Gabriele De Angelis, il direttore della divisione ferroviaria di Tua Enrico Dolfi, il presidente del Parco Naturale Regionale Sirente-Velino Francesco D’Amore e il responsabile del tour operatore Pallenium Tourism Claudio Colaizzo

Si tratta di un’idea, propostaci dal sindaco di Fagnano Alto, – spiega il presidente TUA Gabriele De Angelische abbiamo raccolto e trasformato in opera concreta, questo treno porterà i turisti dalla costa verso l’interno. Tocchiamo posti meravigliosi, valli bellissime, spazi culturali molto interessanti e storici, ed è una possibilità che diamo al turista di viaggiare con un mezzo sicuro, comodo che può permettere di visitare le aree interne in maniera diversa, più moderna e va incontro alla richiesta che sale continuamente di utilizzare questi mezzi, cioè i treni“.

E così il primo cittadino di Fagnano Alto, nonché presidente del Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, Francesco D’Amore, racconta l’origine e lo sviluppo della sua idea:

“Un giorno ho visto passare il treno TUA sulla nostra tratta, allora ho chiamato subito il Presidente, ci siamo incontrati e gli ho proposto questa idea. Lui ha risposto con grande entusiasmo mettendo a disposizione tutto lo staff e abbiamo così, in pochissimo tempo, organizzato il treno. Il tour operator ha fatto poi il lavoro di fino. Per noi è una grande opportunità, perché stiamo lavorando su tante infrastrutture, come i sentieri, il cammino di Celestino V, le piste ciclabili ma non potevamo venir meno dal coinvolgere l’unica infrastruttura che abbiamo. È una grandissima opportunità e ce lo dicono i numeri perché, già dal primo viaggio, abbiamo 140 persone che trascorreranno una giornata nei nostri territori, li apprezzeranno e magari saranno i nostri primi ambasciatori“.

Poi, in merito a iniziative future di questo tipo: “Faremo, poi, una breve sintesi verso settembre e organizzeremo nel periodo autunnale, magari in periodo natalizio, altri tipi di percorsi. Sono percorsi che possono essere integrati di volta in volta grazie alla disponibilità del tour operator, quindi ci sono altre tappe che possiamo inserire in questo viaggio. In base convenzione stabilita con la TUA, il prossimo anno lavoreremo sul lato marsicano, andando a fare un’offerta su Aielli, Celano e gli altri bellissimi paesi che abbiamo da quelle parti“.