09 Luglio 2023 - 18:26:06
di Martina Colabianchi
Grande successo per la prima notte bianca “Città territorio L’Aquila-Scoppito” che ha fatto registrare, ieri, circa diecimila presenze.
Ad animare la serata, il dj e produttore discografico di fama internazionale Gabry Ponte, ma la festa era iniziata già nel pomeriggio con eventi per famiglie, laboratori per bambini, mercatini, street food e performance itineranti di artisti di strada, tornei di padel, tennis, calcio e rugby touch, fino alla maratona di cover band in attesa di Gabry Ponte.
L’evento, organizzato dalla pro loco di Scoppito, con il patrocinio ed i contributi dei Comuni dell’Aquila e di Scoppito, è stato fortemente voluto dai sindaci Pierluigi Biondi e Loreto Lombardi.
“È stato un grande successo che è andato anche oltre le nostre aspettative – commenta il primo cittadino aquilano – e non possiamo che esserne felici. Crediamo fermamente in progetti come questo per la coesione dei territori“.
“È andato tutto liscio, senza il minimo problema – aggiunge Lombardi – Per questo ringrazio tutte le persone che hanno partecipato e anche tutte le forze dell’ordine e gli addetti alla sicurezza. Un ringraziamento particolare va poi al sindaco Biondi che ha creduto fin da subito in questo evento e nell’idea della città-territorio che integra le comunità e le rende più coese“.
“Sulla scia di questo evento, auspichiamo che possano essercene tanti altri volti ad unire sempre di più i territori e i comuni dell’Aquilano. Lavoreremo affinché questo evento possa diventare un appuntamento fisso nel corso degli anni. Voglio ringraziare, inoltre, chi si è speso nella realizzazione della notte bianca e, in particolare, l’assessore agli Eventi del Comune di Scoppito Amedeo Tirabassi, i consiglieri del Comune dell’Aquila Katia Persichetti e Livio Vittorini e Michela Marrone. Una menzione speciale – conclude – va fatta anche per gli artisti, tutti bravissimi, che hanno seguito e preceduto Gabry Ponte“.
“Voglio rivolgere un plauso agli organizzatori della Notte Bianca della città territorio per il grande successo registrato, – afferma il senatore di Fratelli d’Italia Guido Liris – in particolare agli amministratori comunali di L’Aquila, Livio Vittorini e Katia Persichetti, a quelli di Scoppito, in primis ad Amedeo Tirabassi, al sindaco Lombardi e agli altri componenti dell’amministrazione, a Michela Marrone funzionario dell’Ufficio Speciale della Ricostruzione dell’Aquila. Un evento che per la prima volta valorizza fattivamente quella idea di città-territorio troppo spesso solo professata“.
“Attraverso eventi di questo tipo è possibile promuovere il territorio, alimentare il commercio, favorire la socializzazione e aumentare la qualità della vita, anche spalmando le iniziative nelle periferie, considerando che negli anni successivi al sisma 2009 molte attività si sono delocalizzate, e molte famiglie sono andate a vivere nel comprensorio. È stato un esperimento ben riuscito che può senza dubbio essere riproposto, magari coinvolgendo altre aree ed altri comuni limitrofi alla città“.
“La cultura e gli eventi – conclude Liris – possono diventare l’occasione per dare risposte in termini di servizi e attenzione amministrativa alle esigenze di una realtà che muta nel tempo, e si plasma, in termini di resistenza e resilienza, in risposta alle necessità incidenti“.