10 Luglio 2023 - 14:59:59

di Vanni Biordi

La Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza cambia comandante, al posto di Cristiano Zaccagnini subentra Gabriele Failla. Il tutto è avvenuto, questa mattina, nella Piazza D’Armi della caserma di Coppito con una cerimonia di avvicendamento. Dopo tre anni il generale Cristiano Zaccagnini lascia l’istituto per far posto al generale Gabriele Failla che fino ad ottobre scorso ha retto l’incarico di comandante provinciale di Napoli.

Sulla sua scrivania ci sono sicuramente tanti dossier e dal momento del suo insediamento quello più importante da affrontare, ci ha detto Failla, innanzitutto è avere le giuste misure con una scuola che non ha mai raggiunto questi livelli di frequentazione, ci sono più di 3500 allievi, e di pari passo anche vedere come seguire l’evoluzione delle tecnologie e delle metodologie operative più rilevanti. Su questo sarà fondamentale la collaborazione con l’Università dell’Aquila, sostiene Failla, perché l’obiettivo è quello di preparare degli allievi che siano pronti al servizio sin dal primo giorno che lasciano la scuola.

Per quanto riguarda le nuove tecnologie la posizione di Failla propende per l’intelligenza artificiale, per quanto riguarda le attività di investigazione, perchè, la sua, è una posizione molto attenta e personalmente si dedica alla ricerca sull’intelligenza artificiale applicata, applicata anche ai processi di lavoro della Guardia di Finanza, essendo principalmente legata alla selezione di obiettivi possibili e “sicuramente permette di contrarre enormi benefici dal potenziale che è insito nei processi di lavoro gestiti dall’intelligenza artificiale, perché è in grado come l’informatica di gestire enormi masse di dati, per cui quello è il nostro futuro“, sostiene il nuovo comandante