21 Luglio 2023 - 09:27:26
di Tommaso Cotellessa
Musica in Tour, il progetto della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” per la circolazione musicale nel territorio con l’obiettivo di far conoscere nuove produzioni e giovani musicisti, con particolare attenzione agli abruzzesi, torna nel borgo di Tossicia (Teramo), situato nel Parco Nazionale del Gran Sasso. L’evento, in collaborazione con la Pro Loco di Tossicia, è in programma sabato 22 luglio in Piazza Sant’Antonio, davanti l’omonima caratteristica Chiesa in pietra con un ornamentale portale romanico, dove alle ore 20 inizia: “A scuola di Swing”.
Protagonista è la Classe degli Asini un gruppo originale e coinvolgente formato da quattro musicisti Stefano Torre voce, Roberto Antona chitarra, Ivano Belloni clarinetto e sax, Marco Doldi, contrabbasso che propongono fin dal 2014, in maniera originale, i classici dello swing internazionale e italiano, attinti dal repertorio di orchestre e artisti che ne hanno fatto la storia (Frank Sinatra, Nat King Cole, Orchestra Kramer, Alberto Rabagliati, Fred Buscaglione, Natalino Otto, Renato Carosone).
Lo spettacolo porterà nelle storiche atmosfere musicali delle grandi orchestre degli anni 40 fino ai giorni nostri. Si tratta infatti di un’occasione unica per poter riascoltare un patrimonio musicale italiano e internazionale di brani che hanno fatto sognare generazioni di innamorati, fin da quando la radio, l’ElAR, era l’unico mezzo per la diffusione della cultura musicale.
Il gruppo ha tenuto numerosi concerti in teatri, locali e festival in Italia riscuotendo sempre successo.
Ingresso libero.
Per raggiungere il borgo di Tossicia bisogna prendere l’uscita autostradale di San Gabriele – Colledara della A24.