25 Luglio 2023 - 15:56:03

di Beatrice Tomassi

“Per l’Abruzzo diamo davvero l’avvio a quello che ho sempre indicato come l’obiettivo da realizzare: il passaggio dalle norme ai cantieri”.

Con queste parole il Commissario alla Ricostruzione post Sisma 2016 Guido Castelli ha commentato alcune delle Ordinanze Speciali su cui la Cabina di coordinamento ha raggiunto, nella riunione di questa mattina, l’intesa Normative che consentono, di fatto, l’avvio di lavori per oltre 62 milioni di euro per opere pubbliche dei comuni di Campotosto, Montereale, Cortino e Torricella Sicura.

In particolare, i finanziamenti sono ripartiti come segue.

  • 11,2 milioni di euro a Campotosto. L’ordinanza prevede il rifacimento dei sottoservizi e il ripristino della viabilità sia a Campotosto capoluogo che nelle frazioni di Mascioni, Poggio Cancelli, Ortolano, Rio Fucino e Casa Isaia.
  • 20 milioni di euro a Montereale. I lavori riguarderanno la variante della frazione di Santa Vittoria, l’adeguamento delle strade Pellescritta-Ville di Fano e di accesso al centro storico del capoluogo, la creazione di un’area di primo soccorso a Busci-Marana-Cesaprova, l’adeguamento dell’edificio comunale (ex Musp), il ripristino della struttura comunale e la realizzazione dei sottoservizi e opere di ripristino a Montereale. Ancora, l’Ordinanza prevede la messa in sicurezza dei dissesti presenti a Castel Paganica, Cesaprova e Marana, la sistemazione di alcuni fontanili e la demolizione e ricostruzione del Rifugio Aielli.
  • 13 milioni di euro a Cortino. Qui sono previste la riparazione e l’adeguamento delle opere di urbanizzazione, la demolizione e la riparazione dell’ostello. Nella frazione di Pagliaroli, invece, sarà creata un’area di deposito materiali e si procederà con la demolizione del municipio, già in parte finanziata dal Piano delle opere pubbliche, che una volta ricostruito comprenderà un’area logistica di emergenza. Nella frazione di Macchiatornella è prevista la realizzazione di un’area di emergenza. Ancora, è stata finanziata la riparazione e l’adeguamento delle opere di urbanizzazione di Faieto-Casale Faieto, Vernesca, Lame e Comignano. Infine, a Elce è prevista la demolizione di un edificio che costituisce pericolo per la pubblica incolumità.
  • 18 milioni di euro a Torricella Sicura. Nel centro storico è finanziato il ripristino, il rifacimento e l’adeguamento delle opere di urbanizzazione, i lavori per aumentare la sicurezza antisismica della scuola materna e la nuova viabilità di accesso al parcheggio già esistente. Viene poi dato il via al rifacimento e l’adeguamento delle opere di urbanizzazione delle frazioni di Piano Grande, Abetemozzo, Santo Stefano e delle vie Scarpone, Giorgio Romani, Martiri Ungheresi. Infine è stato finanziato il risanamento del dissesto idrogeologico presente nella frazione Case Bellozzi.