03 Agosto 2023 - 10:49:07

di Martina Colabianchi

Domenica 6 agosto l’Associazione Culturale “San Pietro della Ienca” ha organizzato la XXII edizione del Premio InternazionaleLa Stele della Ienca” che si svolgerà in San Pietro della Ienca, L’Aquila, all’interno del comprensorio montano del Gran Sasso d’Italia. 

La giornata vedrà il conferimento del premio alla John Paul II Foundation, istituita con decreto papale il 16 ottobre 1981. È un’organizzazione ecclesiastica, senza scopo di lucro, che mira a sostenere e attuare iniziative di natura educativa, scientifica, culturale, religiosa e caritativa legate al pontificato del Santo Padre Giovanni Paolo II. La sede ufficiale della Fondazione è situata in Vaticano.

I suoi obiettivi principali sono la conservazione e lo sviluppo del patrimonio spirituale di Giovanni Paolo II e della cultura cristiana, l’assistenza scolastica e borse di studio ai giovani provenienti dai paesi delle ex repubbliche dell’Unione Sovietica e dell’Europa orientale (non appartenenti all’Unione europea) che studiano presso l’Università Cattolica di Lublino e la Pontificia Università di Giovanni Paolo II a Cracovia, produzione di documentazione e studio del pontificato e diffusione dell’insegnamento di Giovanni Paolo II e prendersi cura dei pellegrini a Roma, in particolare dalla Polonia e dall’Europa dell’Est.

Il Premio viene annualmente conferito a personalità, Enti o soggetti giuridici ai quali sono riconosciuti i particolari meriti nei diversi ambiti della promozione culturale, della ricerca scientifica, della salvaguardia e valorizzazione della natura e della promozione della cultura della solidarietà, comunque, sempre nel ricordo e nel nome del Grande Pontefice San Giovanni Paolo II.

Gli eventi si svolgeranno in prossimità dell’antica Chiesa medievale di San Pietro che è stata eretta nel 2011 come primo Santuario dedicato all’amato Santo e, inoltre, con Decreto del Cardinale Angelo Comastri, Arciprete della Basilica Vaticana ha ricevuto l’importante riconoscimento di “Chiesa sub umbra Petri”, cioè elevata a Chiesa particolarmente legata alla Basilica di San Pietro in Roma.

Il programma:

ore 11.00   la Santa Messa celebrata nel Santuario San Giovanni Paolo II dal Cardinale Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo Metropolita dell’Aquila e concelebrata da Mons. Paweł Ptasznik, Presidente del Consiglio di Amministrazione della John Paul II Foundation (Fundacja Jana Pawła II);

ore 12.00  il conferimento del XXII Premio “La Stele della Ienca” alla John Paul II Foundation (Fundacja Jana Pawła II). Sarà presente il gruppo folcloristico polacco Czerwone Maki;

ore 16.00   nello spazio denominato Giardino Letterario, lo spettacolo per bambini “Con gli occhi di un clown” produzione dell’Associazione Il Brucaliffo e del Teatro stabile d’Abruzzo, con Cecilia Cruciani (clown SZIP), la regia di Emilio Ajovalasit e le scene di Valentina Pastorino;

ore 17.30   nello spazio della tensostruttura il Concerto Meditazione “Totus Tuus” diretto dal Maestro Mons. Marco Frisina con l’Orchestra da Camera Aquilana del Maestro Carmine Gaudieri e l’Associazione corale “L’Aquila in Canto” del Maestro Vittorio Lucchese.