17 Agosto 2023 - 12:46:29
di Martina Colabianchi
Si è svolta stamattina, presso la sala “Vincenzo Rivera” di Palazzo Fibbioni, la conferenza di presentazione del sesto raduno “Ricordando il Battaglione Alpini L’Aquila”.
Un’edizione ricca di eventi culturali e di riflessione quella di quest’anno, ma con lo spirito gioviale di sempre e con la felicità della città nel dare il bentornati agli alpini di ritorno dagli impegni internazionali.
Data importante quella del 2023, poi, perché segna l’80° anniversario della fine delle ostilità sul fronte orientale sul quale, tragicamente, il Battaglione si è immolato.
“È una celebrazione del ruolo che gli alpini hanno avuto nella storia della nostra nazione, della nostra regione, della nostra città, – dichiara il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi – che si è rafforzato con la recente visita che come sindaco ho fatto al campo insediato a Peć in Kosovo in cui gli alpini hanno gestito una fase molto difficile dei rapporti tra la comunità serba e quella albanese, addirittura la solidarietà abbiamo messo insieme i sindaci delle diverse appartenenze in nome di un bene superiore che è quello della pace, del rispetto e del riconoscimento reciproco. A corollario della Perdonanza, questa cosa assume un significato ancora più forte“.
Saranno tre giorni densi di intrattenimento ma che, come ricorda Raffaele Vivio, Presidente del comitato organizzatore, saranno anche occasione di approfondimenti e giornate di memoria:
“Noi cerchiamo di essere più inclusivi possibile, anche perché il Nono Reggimento Alpini parte integrante della città dell’Aquila, e quindi noi cerchiamo di portare avanti questo messaggio di vicinanza nell’allegria, ma anche nella commemorazione e rivedere quello che è stato il Battaglione L’Aquila a suo tempo. L’evento si svolgerà in tre giorni, è un programma variegato, abbiamo la collaborazione con la Corale del Gran Sasso, poi avremo dei gruppi aquilani che faranno allegria e poi conviviamo con il Jazz per L’Aquila a San Bernardino il 2 settembre“.