18 Agosto 2023 - 10:31:59
di Tommaso Cotellessa
L’estate aquilana, ormai si sa, si illumina grazie ai suoi eventi che man mano la accendono e la animano, e come è ben noto il suo apice viene raggiunto nelle ultime settimane di agosto grazie alla Perdonanza Celestiniana che oltre a suscitare sentimenti di appartenenza e invitare ad assumere uno spirito più profondo, porta con sé anche una bella ventata di festa, eventi e vitalità.
Dallo scorso anno la parte più ludica della Perdonanza si è allargata dando spazio al “Perdonanza Village”, format, ideato da giovani aquilani, fatto di musica dal vivo, dj set, street food, ma da quest’anno anche di dibattiti e talk. Il tutto si svolge al Parco del Castello nel cuore della città.
Nel pomeriggio di ieri ha preso il via la seconda edizione del Perdonanza Village, con tanto di spettacolo degli sbandieratori e poi a seguire, in un mix di generazioni, con il DJ set di Davide Lepidi, l’esibizione live dei Cocktail Party Effect,e poi nella serata più inoltrata di nuovo DJ set con Effe-Rasky, e il culmine si è raggiunto con l’esibizione di Alexander Rya, DJ emergente di fama nazionale.
Tante sorprese attese anche per la seconda giornata del 18 agosto: si inizia nelle ore pomeridiane con il “Village Talk”, format culturale incentrato sulle questioni aperte della società contemporanea con la partecipazione dei divulgatori Giacomo Moro Mauretto, che presenterà lo spettacolo “I confini della vita” e di Noemi Tarantini che, insieme a Tea Fonzi, condurrà una tavola rotonda sul valore sociale dell’arte.
La parte artistica vedrà invece come protagonisti la live band Qarlo, DJ Sum M e Lorenzo Baglioni, la ballerina Jashlyn, pronta a deliziare il pubblico con una esibizione di danza, e Alessandro Basciano, guest star della giornata che da “Uomini e Donne” è pronto a illuminare il Perdonanza Village con un DJ set.
Si prospettano altri quattro giorni per ballare, ascoltare, mangiare e divertirsi.