19 Agosto 2023 - 16:14:04
di Martina Colabianchi
Papa Francesco ha nominato Arcivescovo Coadiutore, con diritto di successione, Monsignor Antonio D’Angelo, fino ad oggi Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi dell’Aquila. Il Cardinale Petrocchi, Arcivescovo Metropolita, è confermato nel suo servizio di Ordinario per un anno.
Petrocchi ha manifestato profonda gratitudine a Papa Francesco per questa scelta, che condivide pienamente. Viene, infatti, sancita la linea della “Continuità pastorale”: che non vuol dire semplice riproposizione del “già-fatto”, ma prolungamento “creativo” di orientamenti ecclesiali positivamente “collaudati”, rimanendo aperti alle “novità” che lo Spirito incessantemente suscita nel Popolo di Dio e nel mondo. Con la certezza di essere accompagnati dalla preghiera di Celestino V e dei Santi Patroni.
Il Cardinale Petrocchi e l’Arcivescovo D’Angelo, giunto a L’Aquila il 20 settembre 2021, hanno sempre testimoniato una fattiva “intesa ministeriale”, promuovendo unità di pensiero, di progettualità e di azione.
Viene affidato alla Vergine Maria – Maestra, Madre e Modello di Comunione – questo “passaggio” nella vita della Chiesa aquilana, con la speranza che sempre di più la grazia rafforzi la missione di irradiare la “Spiritualità e la prassi Sinodale”. Poiché, avanzando sulla via della “Fedeltà al Vangelo”, la nostra Comunità diocesana diventa, con crescente efficacia, “lievito” cristiano e sociale di coesione, di solidarietà e di pace.
“La nomina ad arcivescovo coadiutore, con diritto di successione, di monsignor Antonio D’Angelo, fino ad oggi vescovo ausiliare dell’Aquila, da parte di Papa Francesco, proprio alla vigilia dell’avvio della Perdonanza Celestiniana, evento precursore del Giubileo patrimonio non solo della nostra città ma del mondo intero, riempie di orgoglio e mi induce a rivolgere sentimento di gratitudine, a nome della municipalità e mio personale, al Pontefice, che proprio lo scorso anno decise di aprire in prima persona la Porta Santa, e congratulazioni al prelato della nostra Diocesi“. È quanto dichiarato da Pierluigi Biondi, sindaco dell’Aquila.
“Le mie felicitazioni – continua il primo cittadino – anche per il cardinale Giuseppe Petrocchi, arcivescovo metropolita che è stato confermato nel suo servizio di ordinario per un anno. La notizia, ci è peraltro giunta nel giorno del suo compleanno, per cui gli rivolgo un doppio augurio. La comunità aquilana è particolarmente legata ai due uomini di Chiesa, sapienti interpreti del messaggio di Celestino V che la nostra città si appresta a commemorare nell’appuntamento per essa più importante dell’anno“.