21 Agosto 2023 - 12:27:55

di Tommaso Cotellessa

Si è svolta questa mattina, alla presenza del sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, la cerimonia del passaggio di consegna delle principali figure del Corteo della Perdonanza Celestiniana. La Dama della Bolla, la Dama della Croce e il Giovin Signore dello scorso anno hanno passato il testimoni a coloro che avranno l’onore di ricoprire questi ruoli per la 729° edizione della Perdonanza Celestiniana.

Per l’edizione 2023 sarà Viola Graziosi a ricoprire il ruolo di Dama della Bolla e Carlo Palermo sarà il Giovin Signore, mentre Valentina Gulizia sarà Dama della Croce.

Nel suo discorso il sindaco ha sottolineato l’importanza delle figure della Perdonanza ma anche il ruolo dei giovani in questa manifestazione, mettendo in evidenza il fatto che i giovani scelti rappresentano esempi virtuosi per i ragazzi, giovani di talento che hanno scelto di restare in questa città per investire in questo territorio le proprie potenzialità.

Questi ragazzi – ha dischiarato Biondi rappresentano come i giovani non siano ripiegati su se stessi ma che rappresentino proprio questo faro di speranza per il futuro. Troppo spesso sui giovani si concentrano analisi paternalistiche e scontati luoghi comuni che poi non trovano riscontro nella nella realtà, questo non vuol dire che bisogna sottovalutare un certo tipo di disagio giovanile, però esistono anche dei giovani che sono in grado di lanciare i messaggi profondi, che si mettono in gioco e che vogliono rischiare, inteso in senso positivo. Carlo e Valentina li rappresentano appieno, sono due giovani studiosi di musica, sono degli artisti e soprattutto lanciano un messaggio di fiducia e di speranza. Molto spesso ci sentiamo dire “Cosa resto a che fare in questa città?”, “per per avere un successo devo andare via” e invece loro stanno a testimoniare che esiste anche chi prova a scommettere sul futuro di questa città e questo è un messaggio di grande speranza e anche di grande ottimismo per la mia generazione il suo percorso lo ha già trovato

Abbiamo intervistato ai nostri microfoni le due dame che avranno l’onore di portare la Bolla di Celestino e la Croce della Perdonanza.

Viola, Dama della Bolla, parla del suo ruolo come di “Una responsabilità importante” e si dice molto emozionata, “con il cuore colmo di speranza, sento dentro di me la forza di tutte le donne aquilane oltre che l’eredità della mia bisnonna e di mia nonna che sono state aquilane, per cui comunque riconoscendo una forte radice penso che qui ci sia un centro che può essere radice e pietra miliare dell’Italia e anche per il mondo è una tradizione meravigliosa ed è per me davvero un grande onore ricoprire questo ruolo”.

La giovane Valentina, Dama della Croce, tenendo già fra le mane il cuscino con sopra la croce che le è stata affidata ha invece dichiarato “è una grandissima responsabilità ma affido tutto il mio coraggio ai miei scudieri e le mie damigelle che mi accompagneranno in questo percorso, è una grande responsabilità ma so che con loro non ce la farò