29 Agosto 2023 - 22:14:01
di Tommaso Cotellessa
Si è conclusa anche la 729esima Perdonanza Celestiniana con la chiusura della Porta Santa da Parte del Cardinale Giuseppe Petrocchi.
Quella passata sarà l’ultima presieduta dall’attuale Arcivescovo Metropolita che dal 2013 cura la diocesi dell’Aquila. Nella sua omelia Petrocchi ha quasi lasciato un testamento, un invito per le prossime Perdonanze, ovvero quello a lasciarsi “Celestinizzare” e far sì che questa festività religiosa possa sempre più diventare una scuola di umiltà per rendere questa città davvero una casa fraterna.
Dopo la chiusura della Porta avvenuta in tutta la sua solennità in un clima di profondo impatto spirituale, il corteo, inversione ridotta, ha scortato la bolla fino a Piazza Palazzo dove i manifestanti hanno trovato di nuovo accese, dopo 14 anni le luci di Palazzo Margherita, la sede comunale del preterremoto.
Tante e emozioni e tante riflessioni, oltre che tantissimi partecipanti. Avremo molto da dire nei prossimi giorni su questa Perdonanza, per ora vi lasciamo ai nostri scatti fotografici.