08 Settembre 2023 - 17:12:04

di Martina Colabianchi

Si è svolta stamattina, presso la caserma Tito Giorgi, sede del Comando Regionale, la cerimonia di avvicendamento nella carica di Comandante regionale della Guardia di Finanza. A lasciare il posto è il Generale di Divisione Gianluigi D’Alfonso, a cui succede il Generale di Brigata Germano Caramignoli.

Il passaggio di consegne si è svolto alla presenza di Comandante Interregionale dell’Italia Centrale, Generale di Corpo d’Armata Bruno Buratti.

Gianluigi D’Alfonso lascia l’incarico dopo poco più di un quadriennio ed ad attenderlo, ora, c’è il ruolo di Comandante Regionale in Calabria.

Un curriculum ricco e di spessore quello del nuovo Comandante Regionale abruzzese. 59 anni, romano, proviene dal Centro di Reclutamento alla sede di Roma – Lido di Ostia, ove ha ricoperto l’incarico di Comandante per 3 anni. Laureato in Giurisprudenza, Scienze politiche e Scienze della Sicurezza economico-finanziaria, ha ricoperto numerosi incarichi di comando in diverse sedi del territorio nazionale, tra cui all’allora Nucleo di Polizia Tributaria di Torino ed al Comando Provinciale di Cagliari. Titolato Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze, ha svolto altresì servizio presso il Comando Generale del Corpo, dove – tra le altre funzioni assolte – è stato Capo Ufficio del Comandante Generale e Capo del V Reparto Comunicazione e Relazioni Istituzionali.

Sono molto onorato di assumere il comando regionale in Abruzzo e di questo sono grato al Comandante Generale per la fiducia che mi ha accordato, designandomi in questo importante incarico – queste le parole di Caramignoli ai microfoni de LaQtv. Cercherò di fare il mio meglio, il punto di partenza credo sia ottimo quindi si tratta solo di continuare in questa direzione. Sicuramente il livello di collaborazione è eccellente e cercheremo, quindi, di proseguire lungo questa linea“.

Saluto e ringrazio, a nome della municipalità e mio personale, il generale di divisione Gianluigi D’Alfonso che oggi lascia il Comando regionale Abruzzo della Guardia di Finanza, e do il benvenuto al generale di brigata Germano Caramignoli, che prende il suo posto“.

Così il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, che stamattina ha partecipato alla cerimonia di avvicendamento insieme al Presidente di Regione Marco Marsilio e al senatore Guido Quintino Liris.

Desidero rivolgere un plauso alle donne e agli uomini delle Fiamme gialle, quotidianamente impegnati nel contrasto agli illeciti economici e finanziari – aggiunge il primo cittadino – il bilancio delle attività svolte dal Corpo in Abruzzo restituisce un quadro di grande lavoro anche nei confronti della difesa del territorio dalle infiltrazioni della criminalità nell’economia. Il ruolo della Guardia di Finanza sarà ancora più decisivo negli anni a venire per garantire il corretto utilizzo delle risorse del Pnrr”.

Rivolgo un sincero e profondo benvenuto al generale di brigata Germano Caramignoli, che ha assunto la guida del Comando regionale della Guardia di Finanza Abruzzo, e saluto, ringraziandolo per il lavoro svolto negli ultimi quattro anni, il generale di divisione Gianluigi D’Alfonso al quale auguro buon lavoro nel suo nuovo incarico in Calabria“, così il senatore Liris.

Ho colto l’occasione per congratularmi con gli uomini e le donne delle Fiamme gialle per il proficuo lavoro che quotidianamente svolgono nel contrasto ai reati finanziari – aggiunge il senatore – arginando le infiltrazioni criminali nell’economia abruzzese e combattendo casi di malaffare che rappresentano costanti insidie anche per le casse dello Stato“.

Ringrazio anche il comandante interregionale dell’Italia centrale, il generale di Corpo d’armata Bruno Buratti che con la sua presenza ha confermato la centralità dell’Abruzzo e dell’Aquila – sede anche di un centro di formazione di rilievo nazionale come la Scuola ispettori e sovrintendenti – nelle attività investigative e di prevenzione del Corpo“, conclude Liris.