09 Settembre 2023 - 12:47:21

di Beatrice Tomassi

Palazzo Madama apre le sue porte alle comunità del territorio. Ieri la Proloco di Terranera, frazione di Rocca di Mezzo (AQ) immersa nella natura, ha visitato le maestose stanze del Sanato della Repubblica, scoprendone segreti, affreschi e storia.

Un tour guidato, della durata di un’ora circa, che si è concluso con l’Aula dove si svolgono le sedute dell’Assemblea del Senato. Qui, la rappresentanza della Proloco di Terranera ha potuto ammirare l’Aula sedendo sugli scranni dei Senatori e “simulando” una procedura di votazione.

Il tutto è stato possibile grazie al Senatore abruzzese Michele Fina (PD), che all’uscita dal Senato ha ringraziato i Terraneresi e auspicato in nuove occasioni di incontro.

Il Senato, la Camera, le Istituzioni sono luoghi del popolo e credo sia giusto che tutti le sentano come casa propria. – ha dichiarato – In più avere l’opportunità di essere al Senato, di conoscere il meccanismo legislativo, quali sono i luoghi della democrazia e come vengono utilizzati, credo che sia anche un modo per sentirsi più cittadini e più proprietari della propria cittadinanza”.

Vorrei che si moltiplicassero queste occasioni. – ha concluso – Abbiamo aperto questa strada. Questa è una delle prime occasioni ma speriamo che si possano ripetere. Senza dubbio farò di tutto affinché qualunque comune o qualunque comunità locale vorrà fare questo tipo di esperienze possa farlo”.