12 Settembre 2023 - 09:14:13
di Martina Colabianchi
Al via oggi le prime lavorazioni per mettere in sicurezza e riaprire al più presto la “strettoia di Monticchio“, la strada provinciale n. 36 che nei giorni scorsi è stata chiusa dopo un sopralluogo congiunto tra Comune, Provincia e Vigili del Fuoco.
L’intervento consisterà nella rimozione della struttura metallica di protezione a tunnel, dopo lo smontaggio dell’ultimo livello dell’aggregato, nella porzione a rischio ribaltamento e crollo, con la successiva installazione del ponteggio necessario all’intervento sull’aggregato. Per l’esecuzione sarà posizionata una gru a torre necessaria alle operazioni di smontaggio e rimozione. Le lavorazioni saranno eseguite in modo tale da garantire il ripristino della viabilità entro il prossimo 30 ottobre.
La decisione scaturisce alla luce di un incontro che si è tenuto ieri, promosso dal sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi. La riunione, che si è tenuta negli uffici dell’USRA, ha visto la partecipazione dell’assessore alla Ricostruzione Privata, Roberto Tinari, dell’assessore alla Viabilità, Laura Cucchiarella, e del consigliere comunale Gloria Nardecchia. Hanno inoltre partecipato i rappresentanti della Soprintendenza, guidata da Cristina Collettini, della Provincia, del Comune, dell’aggregato privato interessato e il titolare dell’USRA, Salvatore Provenzano.