12 Settembre 2023 - 12:20:24

di Martina Colabianchi

L’Aquila ha ricevuto, stamattina, la bandiera di Comune Ciclabile 2023 da parte della sezione locale della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, “FIAB L’Aquila Più Bici in Città APS – ETS.

La cerimonia di consegna è avvenuta nella Sala Rivera di Palazzo Fibbioni alla presenza dell’assessore alla Mobilità Urbana, Paola Giuliani.

Il Comune dell’Aquila ha partecipato per il secondo anno consecutivo all’iniziativa “Comuni Ciclabili” di FIAB, mirata a riconoscere gli sforzi di tutte quelle Amministrazioni Locali che mettono in pratica concrete politiche per la mobilità in bicicletta, ottenendo, dopo valutazione dell’apposita commissione nazionale, la bandiera di Comune Ciclabile, con due “bike smile” su massimo cinque possibili.

Per noi l’utilizzo della bicicletta significa più vivibilità in generale della città, – spiega Gabriele Curci, presidente FIAB – perché per noi la bicicletta non è un fine, ma è un mezzo di trasporto che serve per rendere gli spazi urbani comuni più vivibili non solo da ciclisti, ma anche dai pedoni, dai bambini, dalle persone con ridotta mobilità, per stimolare la socializzazione e l’economia locale“.

La mattinata è stata scandita anche da un secondo momento, che ha visto la consegna di un premio annuale di nuova istituzione destinato a persone che si sono distinte come esempio virtuoso di utilizzo della bicicletta in città. Il premio consiste in un trofeo ricavato con pezzi recuperati da vecchie biciclette e in una dichiarazione in cui si motiva l’assegnazione del premio.

Per questa prima edizione, l’associazione ha deciso di attribuire il premio a una coppia di cittadini argentini che sono domiciliati all’Aquila dal mese di maggio 2023: Ana Carolina Amarillo e Guillermo David Anastasi. Il trasferimento è avvenuto in ragione del lavoro della donna, che è stata selezionata per un posto come assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi dell’Aquila. I due sono ballerini di tango professionisti e si sono già esibiti in varie occasioni non solo nel centro storico dell’Aquila, ma anche in altre città abruzzesi. Il motivo del premio è legato alla loro scelta di muoversi, principalmente, utilizzando due biciclette elettriche pieghevoli, acquistate poco dopo l’arrivo in città.

Oltre che per spostamenti di lavoro e commissioni, i coniugi utilizzano le bici anche per trasportare le
apparecchiature utili ad esibirsi e per muoversi fuori città, utilizzando le combinazioni bici+treno e bici+autobus.

Per quanto concerne un tema fondamentale quando si parla di implementare l’utilizzo della bicicletta nei centri urbani ossia il rapporto, che spesso diventa scontro, tra automobilisti e ciclisti, Curci illustra quale potrebbe essere una fattiva soluzione:

“La nostra proposta è quella di portare avanti il programma, già adottato dal Comune, del PUMS (Piano Urbano di Mobilità Sostenibile), un piano ben congeniato ma che va adesso attuato nella realtà. La convivenza negli spazi urbani, è questo il nodo della questione: il rispetto reciproco fra utenti della strada, nessuna categoria deve arrogarsi il diritto di avere tutto lo spazio per sé che sia esso su strada, che sia su una piazza, che sia in qualsiasi tipo di ambiente urbano“.