19 Settembre 2023 - 12:22:06

di Martina Colabianchi

Cinque giorni all’insegna dello sport e dell’integrazione all’Aquila con il Trofeo nazionale Futsal Italia-Zambia. Presentata stamattina nella sala Rivera di Palazzo Fibbioni, sede del Municipio, la manifestazione è organizzata dal comitato del Centro sportivo italiano (Csi) della provincia dell’Aquila in collaborazione con Sport Academy e prende il via proprio oggi con la prima amichevole tra la Nazionale dello Zambia e il Sulmona Futsal Asd.

Poi, fino a sabato, un fitto programma con partite, stage, seminari e una quadrangolare.

Tutti i giorni fino al 22, presso il centro sportivo del Cus, in località Centi Colella, dalle 15.30 alle 17.30 stage con il commissario tecnico della Nazionale dello Zambia Andrea Cristoforetti, nato in Sudafrica da genitori abruzzesi – con il Prato vincitore di due scudetti, una Coppa Italia ed una Supercoppa – che ha giocato anche con Cus Chieti, Pescara, Piemonte C5 e in Toscana con il San Michele Poggio a Caiano in A2 e per uno scorcio di stagione in C2 con il Geraci Firenze e con all’attivo diverse apparizioni con la maglia della nazionale italiana, con cui ha disputato un’eccezionale edizione dei Mondiali Universitari in Brasile.

Parliamo del calcio a 5, è stato così sviluppato e grazie alla collaborazione del commissario tecnico siamo riusciti a portare la nazionale dello Zambia qui a L’Aquila – così, ai microfoni de LaQtv, il presidente provinciale Csi Luca Tarquini. Parteciperanno sei squadre, si svolgeranno due amichevoli infrasettimanali e un trofeo “Città dell’Aquila” con un quadrangolare che si svolgerà sabato presso l’impianto di Centi Colella del Cus L’Aquila“.

Giovedì 21 alle ore 20.30 uno degli appuntamenti clou: l’amichevole Nazionale Zambia-Academy Futsal Pescara. Nella stessa giornata, ma la mattina alle 10.30 il seminario “Stili di vita ed esperienze“, con scambio di esperienze tra Italia e Zambia a proposito di integrazione in contesti sociali e sportivi diversi.

Il Csi è sempre vicino all’aspetto sociale, integrativo, inclusivo, relazionale ma anche formativo, vicino ai giovani, è per questo che durante i nostri eventi svilupperemo un seminario presso l’auditorium Ance dell’Aquila giovedì mattina alle 10.30 a cui parteciperanno anche gli istituti scolastici della città. Si parlerà degli stili di vita, dell’esperienza a confronto Italia-Zambia sotto l’aspetto sportivo, sociale, ma anche integrativo“.

Sabato 23 settembre alle ore 16.00 quadrangolare Nazionale Zambia-Futsal Celano-Cus L’Aquila-Avezzano.

Abbiamo messo su un importante progetto con una rilevanza internazionale, – continua Tarquini – ma tutto ciò si è concretizzato anche grazie al patrocinio del Comune dell’Aquila per cui ringrazio l’assessore allo sport Vito Colonna, e L’Aquila Rinasce con lo Sport con il presidente Francesco Bizzarri e la Regione Abruzzo che non ci fa mancare mai il loro supporto, grazie all’assessore per lo sport Mario Quaglieri“.

È per noi una grandissima opportunità, i ringraziamenti sono dovuti al Csi e tutti gli organizzatori perché la macchina organizzativa è stata molto complessa – commenta Andrea Cristoforetti, commissario tecnico della Nazionale dello Zambia. Per noi è una grande opportunità perché le associazioni sportive africane fanno fatica ad uscire dall’Africa per mille motivi, sia economici che di permessi e quindi per noi questa è una grande festa, una grande opportunità tenendo conto che noi stiamo preparando la Coppa d’Africa per cui avremo fra poco le qualifiche, e le squadre abruzzesi sono sempre di livello alto, quindi questo ci rende molto felici“.

Il Trofeo nazionale Futsal Italia-Zambia, che rientra nel ricco cartellone di eventi del progetto L’Aquila Rinasce con lo Sport, promosso e finanziato dal Comune, è stato presentato stamattina da Luca Tarquini, presidente provinciale Csi, dall’assessore regionale allo Sport Mario Quaglieri, dall’assessore comunale allo Sport Vito Colonna, dal presidente del comitato L’Aquila Rinasce con lo Sport Francesco Bizzarri, dal responsabile regionale calcio a cinque della Figc Salvatore Vittorio, dal commissario tecnico della Nazionale dello Zambia Andrea Cristoforetti, dall’assistente ecclesiastico del Csi don Cristoforo Simula, e Tarak Mehta, capo delegazione Nazionale Zambia e presidente Automotive Futsal Academy Lusaka.