02 Ottobre 2023 - 11:23:40

di Tommaso Cotellessa

È in corso questa mattina, all’interno dell’auditorium della Carispaq, la presentazione del progetto di formazione “Lavoro per l’inclusione” destinato ai richiedenti protezione internazionale e ai cittadini stranieri in condizione di vulnerabilità. L’iniziativa, lanciata in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni, è nata dalla collaborazione della Fondazione Carispaq, dell’ANCE L’Aquila e dell’ESE – CPT della provincia dell’Aquila.


Nel corso della presentazione è intervenuto il Prefetto dell’Aquila Cinzia Torraco, il Presidente della Fondazione Carispaq Domenico Taglieri, dell’ANCE L’Aquila Gianni Frattale e dell’ESE – CPT Sergio Palombizio, e del Vicepresidente ESE – CPT Riccardo Zelinotti.

Il corso di formazione è stato presentato dal Segretario Generale della Fondazione Carispaq David Iagnemma, dal Direttore di ANCE L’Aquila Luca Cococcetta e dalla coordinatrice dell’ente di formazione Valentina Scenna.

Il progetto si colloca nell’ambito dei corsi riservati a persone richiedenti o titolari di protezione internazionale e ai cittadini stranieri in condizione di vulnerabilità ed è una delle prime esperienze in Italia che mira, attraverso lo strumento della formazione, all’inserimento socio lavorativo e all’integrazione. Si tratta di un progetto innovativo che punta, tra l’altro, sulla promozione di corsi di formazione in un settore, quello edile, in cui c’è estremo bisogno di figure specializzate; in questo modo si garantisce l’ingresso nel mondo del lavoro di persone svantaggiate e al tempo stesso si aiutano le imprese a reperire le figure professionali necessarie.

La Giornata Europea delle Fondazioni è un’occasione per promuovere l’impegno delle oltre 147.000 fondazioni e realtà filantropiche che in Europa sostengono, con erogazioni che valgono oltre 60 miliardi di euro annui, organizzazioni del Terzo Settore e progetti per lo sviluppo sostenibile. L’iniziativa è coordinata a livello europeo da DAFNE (Donors and Foundations Networks in Europe), mentre in Italia la Giornata è promossa congiuntamente dall’Acri, l’associazione che riunisce le 88 Fondazioni di origine bancaria, e da Assifero, l’associazione delle fondazioni di famiglia, di impresa e di comunità ed altri enti di filantropici. Il tema scelto per l’edizione 2023 della Giornata è di grande attualità e rimarca l’impegno delle Fondazioni che ogni anno destinano complessivamente circa 50 milioni di euro a iniziative volte a favorire l’inclusione lavorativa, coinvolgendo oltre 30mila persone.