04 Ottobre 2023 - 17:25:57

di Beatrice Tomassi

La questione dei treni TUA inaugurati ma rimasti inutilizzati tiene banco all’interno del dibattito politico regionale.

Stiamo parlando dei due treni intitolati a Gabriele D’Annunzio e Ignazio Silone, inaugurati lo scorso luglio, ai quali il consigliere regionale del Pd Antonio Blasioli teme se ne possa aggiungere un terzo: quello intitolato a Benedetto Croce, inaugurato pochi giorni fa.

“Oltre ad intoppi di natura burocratica, che consisterebbero nell’assenza di una certificazione per percorrere il tratto di 9 km Lanciano-San Vito, – ha denunciato Blasioli – si rileva soprattutto la mancata abilitazione del personale all’utilizzo dei nuovi mezzi”.

Tra l’altro per il dem i treni al momento sarebbero fermi in deposito in quanto troppo lunghi per essere parcheggiati nell’officina TUA. E dunque quando entreranno in funzione e avranno necessità di manutenzione, dove saranno ubicati?

A stretto giro TUA risponde punto per punto alla denuncia di Blasioli, assicurando in primis di aver ottenuto il via libera per i nuovi treni a circolare sulla linea tra Lanciano e San Vito, e poi citando alcuni numeri riguardo la consistenza del personale. Al momento sarebbero stati avviati i corsi abilitativi interni per sette nuovi capitreno, mentre 4 nuovi macchinisti starebbero ultimando il periodo di affiancamento ai tutor. A loro, a breve se ne aggiungeranno altri 7, vincitori del bando per macchinisti con scadenza il 5 ottobre.

Sul capitolo manutenzione, TUA ha reso noto l’avvio di corsi di abilitazione trasversali ai manutentori in organico per estendere le loro competenze ai nuovi treni, quanto all’officina si starebbe lavorando su un suo ampliamento, ma finché gli spazi non saranno pronti la manutenzione avverrà presso un altro sito, che l’azienda di trasporto non precisa ma per cui starebbe definendo un accordo.

È a questo punto che giungono dal deputato del PD Luciano D’Alfonso 3 ulteriori domande:

  1. Quando entreranno in funzione i nuovi treni?
  2. Una volta attivi, saranno inaugurati nuovamente?
  3. Quali sono le fermate previste per il nuovo collegamento rapido Pescara-Roma?

Ora la palla è di nuovo nelle mani di TUA.