04 Ottobre 2023 - 10:47:03

di Tommaso Cotellessa

Sabato 7 ottobre 2023 anche “la Dama di Capestrano” parteciperà alla diciannovesima Giornata del Contemporaneo con l’artista Donatella Giagnacovo

La grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e con la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che dal 2005 porta l’arte contemporanea al grande pubblico è giunta alla diciannovesima edizione.

La Giornata del Contemporaneo coinvolgerà come sempre musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista su tutto il territorio nazionale, raccontando la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese. Quest’anno dunque, anche lo Spazio d’Arte Multidisciplinare “La Dama di Capestrano” farà parte del circuito Amaci e nello specifico con la mostra dell’artista Donatella Giagnacovo “Cuore Nero” a cura di Barbara Pavan inaugurata la scorsa settimana con un grande successo di pubblico.

Grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e alla collaborazione con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Giornata del Contemporaneo rinnova il coinvolgimento della rete diplomatico-consolare del MAECI composta da Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura, estendendo la sua durata all’estero da sabato 7 a venerdì 13 ottobre 2023.

Come nelle scorse edizioni, la manifestazione mantiene diversi nuclei di attività tutte a ingresso gratuito: una programmazione ad hoc dei Musei associati AMACI; iniziative sviluppate in collaborazione con la rete estera del MAECI; il coinvolgimento della rete dei Luoghi del Contemporaneo promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura; e, ultime ma non ultime, le proposte dei soggetti aderenti.

Anche quest’anno il calendario si configura ricchissimo di appuntamenti, facendo emergere la rete diffusa delle realtà che promuovono i diversi linguaggi contemporanei sul territorio nazionale e internazionale.

 Per la prima volta la Giornata del Contemporaneo avrà come Media Partner Rai Cultura: in occasione della manifestazione, Rai 5 proporrà sabato 7 ottobre la Notte del Contemporaneo, una intera notte di racconto sull’arte contemporanea che riempirà il palinsesto dell’emittente dalle 22.45 fino alle 6.00 del mattino successivo.

“Cuore Nero” di Donatella Giagnacovo a cura di Barbara Pavan sarà visitabile sabato 7 dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 20 in via Aquila 7. L’artista sarà presente in galleria nel pomeriggio e sarà felice di accogliere personalmente i visitatori de “la Dama di Capestrano”