04 Ottobre 2023 - 09:10:55
di Valeria Baccante
𝐎𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 è 𝐢𝐥 𝐦𝐞𝐬𝐞 𝐝𝐞𝐝𝐢𝐜𝐚𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐯𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐭𝐮𝐦𝐨𝐫𝐞 𝐚𝐥 𝐬𝐞𝐧𝐨 e la ASL 1-Avezzano Sulmona L’Aquila sta promuovendo una campagna di sensibilizzazione.
Le donne tra i 50 e i 69 anni riceveranno nel proprio domicilio una lettera della ASL che conterrà un invito ad effettuare una mammografia, con tanto di data e luogo dedicato.
Per spostare l’appuntamento, si può contattare il numero 0862 368702 dal lunedì al venerdì (dalle 9:00 alle 13:00) o altrimenti si può scrivere una e-mail all’indirizzo screening@asl1abruzzo
Se non si é ricevuta la lettera si potrà comunque partecipare allo screening GRATUITO cliccando sul seguente link: https://prevenzione.asl1abruzzo.it/pagina354_tumori-della-mammella.html, offerto dalla ASL.
La prevenzione consiste in un esame mammografico da fare ogni due anni e non ha bisogno di impegnativa rossa.
La mammografia è un esame semplice, sicuro, che dura in media 10 minuti: consiste nella compressione di entrambi i seni tra due piastre e l’esecuzione di una radiografia della mammella.
Il personale che effettua la mammografia è altamente qualificato e le apparecchiature adottate sono tecnologicamente avanzate e controllate.
Se l’esito della mammografia è negativo, il referto verrà inviato a casa.
Se si evidenziano immagini dubbie, si verrà ricontattate per eseguire alcuni approfondimenti.