06 Ottobre 2023 - 11:29:51

di Tommaso Cotellessa

Questa mattina il leader di Azione Carlo Calenda, ospite nella trasmissione “Omnibus” su La 7, è intervenuto sul tema delle imminenti elezioni regionali in Abruzzo.

Il leader di Azione con una rapida dichiarazione sembrerebbe aver sciolto i nodi che nelle ultime settimane si sono creati all’interno della coalizione del Centro sinistra.

Infatti dopo la designazione di Luciano D’Amico come candidato Presidente dell’intera coalizione il successivo giro di boa consiste nel contare e definire i soggetti disposti a far parte del fronte. Il modello auspicato dalla coalizione si rifà all’idea di una coalizione il più larga possibile e, dopo aver conquistato il parere positivo del Partito Democratico, del Movimento 5 Stelle e di alcuni soggetti a sinistra del PD e civici, l’unico nodo da sciogliere rimane proprio quello di Azione.

Le parole di Calenda però sembrano sciogliere ogni riserva, infatti alla sollecitazione da parte della conduttrice Alessandra Sardoni sul modello abruzzo lanciato da Elly Schlein cercando la convergenza di tutti, il leader ha risposto:

“Si, c’è un bravo professore universitario. Sì andremo in quella direzione”.

Dunque le parole non sembrano lasciar spazio ad equivoci, c’è l’apprezzamento per il candidato e l’adesione alla coalizione, ora staremo a vedere i fatti.