07 Ottobre 2023 - 11:57:35
di Martina Colabianchi
Il Consiglio provinciale dell’Aquila ha approvato il bando per individuare un unico affidatario degli interventi di ripristino della viabilità a seguito di incidenti stradali. “Servizio di ripristino delle condizioni di sicurezza stradale e di reintegrazione delle matrici ambientali compromesse dal verificarsi di incidenti, mediante bonifica ed eventuale manutenzione della piattaforma stradale e delle sue pertinenze“, questa la dicitura esatta.
Il servizio è a costo zero per le casse provinciali, perché l’affidataria potrà rivalersi sulle polizze assicurative. Fino ad oggi, e dal 2018, in via sperimentale, il servizio era stato affidato a quattro ditte individuate in base al miglior preventivo e a chiamata diretta, ciascuna competente per una delle quattro aree territoriali, e con un meccanismo di rotazione.
“Con il nuovo bando – spiega il presidente, Angelo Caruso -, avremo la possibilità di avere un referente unico, e una maggiore celerità di intervento. Va del resto tenuto conto che la soluzione attuale era solo sperimentale, una soluzione tampone, la legge impone una unicità del servizio, da gestire come ambito unico, come è appunto, per legge, la viabilità provinciale“.
Solo un voto contrario sul punto all’ordine del giorno, quello del consigliere di opposizione Fabio Camilli, sindaco di Acciano:
“Con questo bando si mette uno stop al metodo della gestione del servizio che c’è stato fino ad oggi, un servizio che comunque ha funzionato bene, perché basato su quella che è la particolare realtà della provincia dell’Aquila, un territorio con 1.600 chilometri di strade, e quattro operatori, ognuno competente per una determinata area, la ritengo la soluzione ottimale“.