09 Ottobre 2023 - 09:20:01
di Tommaso Cotellessa
L’Old Sporting Club T.O.F. L’Aquila ha organizzato per sabato 14 ottobre il settimo raduno di dirigenti, tecnici ed atleti che hanno militato nelle file del glorioso sodalizio aquilano negli anni ’60 del secolo scorso.
La storica polisportiva, sorta per volontà del compianto Padre Casimiro Centi all’ombra della Basilica di San Bernardino, dalla fine degli anni ’50 caratterizzò la vita cittadina per quasi venti anni, quale fenomeno educativo, religioso, sociale e sportivo. Centinaia di giovani frequentarono il Terzo Ordine Francescano praticando varie attività sportive quali il calcio, la pallavolo ed il tennis da tavolo.
Il programma del raduno prevede, presso la Basilica di S. Bernardino alle ore 10,45, interventi di Walter Capezzali, Francesco Centofanti e Padre Marco D’Emilio sullo Sporting, il T.OF. e la poliedrica attività pastorale di Padre Casimiro. A seguire la Santa Messa per ricordare Padre Casimiro, i dirigenti, i tecnici e gli atleti dello Sporting e del T.O.F. che non ci sono più. La manifestazione si chiuderà con il pranzo sociale presso un noto ristorante cittadino.
Quest’anno il raduno acquista una particolare valenza perché la Comunità parrocchiale di Pianola e la Fraternità Francescana Secolare di S. Bernardino, da qualche mese, hanno iniziato a condividere un momento di preghiera presso il cimitero di Pianola davanti alla tomba di Padre Casimiro.