18 Ottobre 2023 - 11:56:18
di Tommaso Cotellessa
Partirà domani, giovedì 19 ottobre, il ciclo di seminari di studio dell’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea (IASRIC), organizzati per celebrare l’uscita del cinquantesimo numero del periodico “Abruzzo Contemporaneo: Rivista di Storia e Scienze Sociali”.
“La trentennale rivista – spiega Carlo Fonzi, presidente dell’Istituto – costituisce una voce importante non soltanto in ambito abruzzese ma anche per il più ampio contesto nazionale. Un traguardo che lo IASRIC, nato nel 1977, ha deciso di celebrare in modo adeguato e pubblico, organizzando un ciclo autunnale di iniziative di dibattito e riflessione, in tre delle principali città abruzzesi, a cominciare dal capoluogo aquilano, per continuare a Sulmona e poi a Pescara“.
L’incontro di domani si svolgerà, a partire dalle ore 16.00, nella Sala Benedetto Croce di Palazzo dell’Emiciclo, all’Aquila. Nell’occasione si dialogherà intorno ai due volumi di storia abruzzese: “Sul cammino della modernità: protagonisti abruzzesi dall’Unità al secondo dopoguerra” e “Nel labirinto del secolo breve: protagonisti abruzzesi negli anni della modernizzazione”, entrambi delle Edizioni Rubbettino. Saranno presenti i curatori, Franca De Leonardis e Fabrizio Masciangioli. L’evento sarà coordinato da Carlo Fonzi e Enzo Fimiani, direttore di “Abruzzo Contemporaneo”.
La rivista rappresenta l’ideale continuazione della precedente esperienza periodica dell’Istituto, la “Rivista Abruzzese di Studi Storici dal Fascismo alla Resistenza”, che nasce nel 1980 e dura fino al 1987. La nuova serie, intitolata “Abruzzo Contemporaneo” inizia una prima volta nel 1991, per poi interrompersi e riprendere nel 1995, uscendo poi fino al 50° fascicolo di oggi. Tra i sui direttori, redattori, consulenti scientifici, autori, collaboratori, vi sono stati e vi sono tutti i principali studiosi abruzzesi di storia contemporanea di diverse generazioni e, in parte, anche non abruzzesi ma che nelle nostre università o nel nostro territorio hanno speso molti anni.
Il ciclo di incontri si svolge con la collaborazione di: Istituto F. Parri – Rete degli istituti per la storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea, Milano; Archivio di Stato dell’Aquila – Sezione di Sulmona; Associazione Il Sentiero della Libertà, Sulmona; Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara – Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne. Dopo L’Aquila, i seminari si terranno a Sulmona, il 27 ottobre e Pescara, il 10 novembre.