20 Ottobre 2023 - 15:10:21

di Marco Giancarli

 Sono circa 200 studenti che hanno risposto al bando dell’Azienda per il diritto agli studi universitari (Adsu) dell’Aquila scaduto lo scorso 15 ottobre per l’assegnazione di 100 posti letto, estendibili fino a 166, per gli studenti fuori sede aventi diritto, iscritti all’Università dell’Aquila, all’Accademia di Belle arti e al Conservatorio di musica.

La graduatoria sarà pubblicata nella giornata di lunedì e nei giorni successivi agli studenti aventi diritto gli uffici preposti assegneranno l’alloggio per l’anno accademico 2023-2024.

I posti letto sono disponibili nella nuova cittadella universitaria all’Aquila nella palazzina in via Antica Arischia, di proprietà dell’Azienda per l’edilizia residenziale pubblica (Ater): si tratta di una struttura antisismica appena ristrutturata nella quale sono a disposizione anche spazi studio e per la socializzazione, collegata con le sedi universitarie attraverso bus navetta. Gli alloggi sono stati arredati e sono già pronti per ospitare gli studenti.

“Gli uffici stanno lavorando con abnegazione, spirito di sacrificio e professionalità per recuperare il ritardo causato da inadempienze dei vertici della struttura burocratica – spiega il presidente dell’Adsu, Eliana Morgante -. Entro la fine del mese tutti gli studenti aventi diritto saranno sistemati in alloggi nuovi, confortevoli e sicuri nel complesso ‘Il Moro’ di proprietà dell’Ater. Stiamo venendo fuori dalla situazione che ha determinato la sospensione del direttore, in tal senso la Regione Abruzzo, dalla quale dipendiamo, è chiamata a fare la sua parte sostituendo in tempi brevi il vertice dirigenziale. Insieme al Cda stiamo andando avanti con procedure amministrative straordinarie e per questo ci siamo dovuti dotare di un supporto legale per adottare decisioni e provvedimenti a tutela dell’Adsu”.