26 Ottobre 2023 - 15:58:35

di Giustino Masciocco

Questa mattina è stato presentato “fuori sacco”, così è definito un provvedimento che non risulta iscritto all’ordine del giorno, in commissione bilancio della Regione Abruzzo, dai consiglieri regionali Roberto Santangelo e Massimo Verrecchia, il disegno di legge (riportato integralmente nell’allegato) che assegna al comune dell’Aquila la somma di un milione di euro per fronteggiare l’emergenza determinata dall’incendio del capanonne dell A.S.M.

Il provvedimento, non è stato discusso perchè, il presidente della commissione bilancio, Fabrizio Montepara, ha ritenuto di dover ascoltare prima i vertici di A.S.M. e poi di porlo in votazione. Quindi, per il momento, tutto è rinviato alla prossima convocazione della commissione,

Nella relazione illustrativa, i due consiglieri regionali hanno sottolineato la necessita di tale trasferimento, perchè sarà utile “… a garantire la continuità e la regolare funzionalità del servizio di gestione dei rifiuti su tutto il territorio comunale al fine di eviatre un ulteriore aggravamento dei disagi in danno della comunità locale”

Da quello che emerge dalle dichiarazioni degli amministratori di A.S.M., il danno relativo all’incendio risulta essere di quasi nove milioni di euro e comprende: il valore del capannone (5,5M) l’impianto di separazione della plastica (1,3M), il valore dei mezzi (1,2) più attrezzature varie.

Le varie assicurazioni, dovrebbero coprire gran parte del danno subito da A.S.M., in quanto, il capannone, è assicurato anche per dolo, compreso quanto ricoverato al suo interno.