26 Ottobre 2023 - 10:17:30

di Martina Colabianchi

Il “20° Campionato Italiano ASPMI di Mountain Bike” , riservato ai soli appartenenti delle Polizie Municipali e Locali d’Italia, si svolgerà a L’Aquila domenica 29 ottobre.

Lo comunica il Gruppo Sportivo Polizia Municipale L’Aquila, organizzatore dell’evento, che spiega come la “decisione assunta dall’ASPMI di riservare l’evento nazionale 2023 a L’Aquila” sia “una scelta che onora l’intera cittadinanza e le sue Istituzioni, oltre che una splendida occasione per riabbracciare colleghi e colleghe tanto speciali“.

In tale scelta – continuano – rivive lo spirito di solidarietà che numerosissime Polizia Municipali e Locali manifestarono per lunghi mesi dopo il terremoto. La fraterna vicinanza alla popolazione aquilana si manifestò nel loro servizio svolto in condizioni molto difficili, nei contingenti che si alternarono regolarmente, nello spirito di sacrificio con il quale si affrontarono i disagi della permanenza in un territorio così provato, nel prezioso sostegno che fu offerto al nostro lavoro quotidiano“.

L’importante manifestazione ha acquisito, ormai da tempo, una reale dimensione nazionale, nella quale confluisce il ricco tessuto di base costituito da numerosi atleti in rappresentanza di molti Gruppi Sportivi e Comandi di Polizie Municipali e Locali di tutta Italia.

La manifestazione sarà presentata venerdì 27 ottobre, alle ore 14.00, presso la sala conferenze “Franco Troiani” del Comando di Polizia Municipale dell’Aquila in Via Scarfoglio 1, alla presenza dell’Ass.re alla Polizia Municipale Laura Cucchiarella, del Dirigente della Polizia Municipale Tiziano Amorosi, dell’Ass.re allo Sport Vito Colonna, del Presidente del Comitato “L’Aquila Rinasce con lo Sport” Francesco Bizzarri e dell’artista internazionale Giancarlo Ciccozzi che per l’occasione presenterà e donerà al Gruppo Sportivo un’opera 70X90cm (tecnica mista su tela) intitolata “MOTUS”.