31 Ottobre 2023 - 13:46:07
di Martina Colabianchi
Poche novità sul fronte maggioranza dalla conferenza stampa tenuta stamattina dal vice coordinatore provinciale e dal coordinatore comunale di Forza Italia, rispettivamente Giorgio De Matteis e Stefano Morelli, nella sede comunale di Villa Gioia.
La conferenza è servita ai due, principalmente, per fare il punto sulle tensioni, ormai note, tra il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e i forzisti raccontando alla stampa, e quindi ai cittadini, le vicende che, nel corso dell’ultimo mese, hanno portato i rappresentanti del partito a farsi delle domande circa il loro futuro posizionamento all’interno della maggioranza.
Quello che è definito uno “sgarbo istituzionale“, oltre a questioni più meramente politiche, alla base delle tensioni: da un mese, infatti, Forza Italia chiede un incontro al sindaco Biondi per confrontarsi su alcune questioni dirimenti per la città dell’Aquila: come si intende spendere i fondi bloccati del PNRR, l’affaire dei Progetti CASE e la loro parziale riconversione, la Scuola Nazionale dei Vigili del Fuoco di cui sembra non esserci più traccia e tanto altro.
Ebbene, quell’incontro non c’è mai stato, nonostante fosse stato finalmente programmato (anche con il decisivo supporto, ricordato in conferenza stampa, del senatore Liris) per sabato 28 ottobre. Secondo quanto narrato da De Matteis e Morelli – in un susseguirsi di sgarbi istituzionali – Biondi non avrebbe ritenuto necessario incontrare i due esponenti forzisti. Il messaggero è sempre Liris che, però, oltre all’annullamento dell’incontro porta anche una proposta che sa di tattica per “tenerli buoni”: “Stefano Morelli all’ONPI“.
Proposta, ovviamente, ritenuta indecente e offensiva da parte dello stesso Morelli che, come sostiene anche De Matteis, dimostrerebbe solo l’arroganza di Biondi nel pensare di poter decidere liberamente su nomine e incarichi, a scapito della volontà personale degli individui e, soprattutto, chiudendo così le porte ad un confronto più ampio per il bene della città.
Forza Italia, quindi, fa parte o no della coalizione? Questo il quesito finale a cui Biondi sarebbe chiamato a rispondere. Per quanto concerne il futuro, De Matteis e Morelli hanno annunciato che si riservano di discuterne in sede regionale del partito indipendentemente dal sindaco.
Proprio sulla base del comportamento del sindaco, i forzisti fanno sapere oggi che si riserveranno ogni possibilità di decisione. Staremo a vedere.