04 Novembre 2023 - 11:58:01

di Martina Colabianchi

Si terrà domenica 5 novembre, alle ore 18.30 presso il Teatro-Studio (“La casa del teatro”) in via Ficara – Piazza d’Arti, lo spettacolo “Cose meravigliose che fanno stare bene” di Alessandro Martorelli.

Il titolo dello spettacolo, che rientra nella rassegna “Binomio Fantastico“, semplice e bellissimo, accende la curiosità verso un gioco teatrale in cui il cuore del pubblico è coinvolto fin all’ultima battuta.

“Cose meravigliose…” fa parte della terna di spettacoli, dedicati al teatro contemporaneo, programmati in apertura della rassegna; arriva subito dopo l’elegante exploit del” Viaggio di Eduardo” di Pierluigi Tortora (domenica scorsa 29 ottobre) e prima del raffinatissimo manga teatrale  “Casanova”, di Alberto Zoina (domenica 12 novembre).

Alessandro Martorelli è attore e autore di testi teatrali, co-fondatore della compagnia “Teatranti Tra Tanti”, con cui calca le scene da più di un decennio. Come scrittore, ha pubblicato il suo primo libro di racconti “Come nascoste da una notte senza luna” nel 2008 (dopo varie partecipazioni in raccolte letterarie). Nel 2012 è uscito il suo romanzo “Anche i Pink Floyd possono sbagliare” (Ed. Montag), da cui è tratto uno spettacolo (che ha ricevuto consensi di critica e pubblico) attualmente in circuitazione. 

Le “Cose bellissime” di cui parla Martorelli, sono quelle che possono ricomparire, magicamente, dopo vent’anni, magari aprendo una scatola. Affiorano, con esse, i ricordi di un bambino e dei suoi tentativi di aiutare una madre a sconfiggere quella nera tristezza che gli adulti chiamano depressione. Le “Cose meravigliose” lo aiuteranno; basterà, per lui, metterle in fila. Ecco una divertente parata di piccole cose, cose che ci circondano e a cui non diamo peso, cose che, però, possono strappare un sorriso o, almeno allontanare la malinconia. Poi, il bambino cresce e diventa uomo; si trova davanti a vicende, decisioni, situazioni che rischiano di evidenziare solo i lati negativi della vita, ma… Ecco che quella lista può fornire lo stesso conforto che fu, perché le cose meravigliose che ci circondano ci sono ancora, ed hanno ancora lo stesso potere. “Cose meravigliose… ” è un gioioso inno alla vita.

“Uno degli obiettivi di iniziative come questa – spiega Eugenio Incarnati, direttore della rassegna e della compagnia Teatrabileè di attirare attenzione sul mondo del teatro indipendente, aprire uno spiraglio nelle porte di un settore che, se adeguatamente promosso, può concorrere significativamente allo sviluppo del  nostro territorio sia in senso culturale che economico ed occupazionale”.

La rassegna “Binomio fantastico” consta di un ricco calendario di spettacoli che arriva fino a fine anno è, in aggiunta, comprende  fitti appuntamenti con le matinée (per le scuole e non solo), nonché corsi e laboratori di pratica teatrale per adulti e ragazzi. Altre informazioni ed il programma completo su  http://www.teatrabile.it

Info e prenotazioni al 329 6777332; 347 1626712 (anche via Whatsapp).