08 Novembre 2023 - 09:41:10

di Giustino Masciocco

Ieri pomeriggio, a margine dell’incontro delle forze di centrodestra per pianificare le prossime elezioni per il consiglio provinciale, in scadenza a dicembre, si sono finalmente incontrati “vis a vis”, il delegato di Forza Italia, Giorgio De Matteis ed il sindaco Pierluigi Biondi.

Nessun comunicato ufficiale fino ad ora, però le facce distese e i sorrisi che hanno accompagnato i saluti finali, la dicono lunga sull’esito positivo dell’incontro. Ora si aspetta una riunione dei rispettivi partiti regionali per sancire l’armonia ritrovata. Forza Italia dovrà indicare al sindaco Biondi, il nome della persona che entrerà in giunta (voci di corridoio, indicano in Annalisa Di Stefano, stimata commercialista e dirigente del partito, che peraltro già ha svolto quel ruolo nel primo mandato Biondi, ma non abbiamo conferme sulla disponibilità della dott.ssa),  al posto dell’assessore Paola Giuliani.

Inoltre il  gruppo di L’Aquila Futura, che fa capo al presidente del consiglio Roberto Santangelo, neo iscritto al partito di Berlusconi, resterebbe con le attuali rappresentanze (un assessore, la presidenza del consiglio, la presidenza della seconda commissione, l’amministratore unico di AFM), con un patto di consultazione con quello di Forza Italia che, a questo punto, sarà composto sola dalla capogruppo Maria Luisa Ianni e Daniele D’Angelo.

Come tutte le telenovele che si rispettano, bastavano due puntate per scoprire tutta la trama di quello che sarebbe successo, invece si è tirata la corda per vedere chi mollava per primo, alla fine sono stati costretti a cedere entrambi. Aspetteremo altre telenovele, tanto palazzo Fibbioni è diventato un vero set cinematografico.