09 Novembre 2023 - 10:38:51

di Martina Colabianchi

I lavori di ripristino, messa in sicurezza e ripulitura del tratto del Fiume Aterno compreso tra Bazzano e Monticchio sono stati completati con successo“.

Lo annuncia il consigliere comunale della Lega aquilana Alessandro Maccarone. Il fiume, a causa del maltempo dei giorni scorsi, si era gonfiato sino ad esondare poco dopo il ponte sulla strada Mausonia. L’acqua aveva invaso anche i campi che costeggiano la pista ciclabile tra Monticchio e Bazzano, fortunatamente non provocando danni alle abitazioni. L’esondazione ha potuto verificarsi a causa della mancata manutenzione dell’alveo, denunciata già più volte e per cui, ora, si è corsi ai ripari dopo la piena.

Si è intervenuti prontamente al fine di garantire la sicurezza delle zone circostanti e la protezione dell’ecosistema fluviale, ultimando la ripulitura deI letto del fiume ed il rafforzamento delle sponde dei sistemi di arginatura per prevenire futuri allagamenti. Desidero ringraziare gli uomini e le donne che sono intervenute in fase emergenziale, il vicepresidente e assessore regionale all’ambiente e al servizio idrico Emanuele Imprudente, gli uffici del Genio Civile e di Protezione Civile, nonché l’assessore comunale con delega alle frazioni Laura Cucchiarella per il pronto interessamento alla questione. La Lega continua il lavoro sul territorio per dare risposte alle frazioni della città”, ha concluso Maccarone.