27 Novembre 2023 - 16:19:25

di Martina Colabianchi

È stata approvata questa mattina, nel corso della prima Commissione consiliare Programmazione e Bilancio presieduta dal consigliere Livio Vittorini, la sesta variazione al documento contabile di previsione 2023/25 del Comune dell’Aquila.

Una variazione tecnica – commenta Vittorini, nominato recentemente responsabile regionale del Dipartimento economia e finanza di Fratelli d’Italia – che comprende risorse finanziarie allocate in favore del Comune dell’Aquila a valere sulle risorse PNC Aree sisma 2009-2016, contributi ministeriali e regionali“.

All’aspetto tecnico – prosegue il presidente – fa seguito quello politico, ovvero la capacità di questa amministrazione di intercettare con progetti seri, strutturati e credibili, risorse per ulteriori 20 milioni di investimenti in conto capitale. Tengo a sottolineare, inoltre, i 10 milioni assegnati dalla cabina di coordinamento integrata del sisma 2009-16 per la valorizzazione, materiale ed immateriale, dell’offerta turistica e culturale della nostra città che guarda con ottimismo e fiducia alla candidatura di Capitale della cultura 2026“.

Di pari importanza – conclude Vittorini – l’inserimento di ulteriori 10 milioni di euro per il nuovo polo scolastico di Collemaggio e il milione di euro relativo al contributo straordinario che la Regione Abruzzo ha rilasciato per i danni causati dall’incendio al deposito e a numerosi mezzi di raccolta dei rifiuti in dotazione alla società partecipata Asm nella notte del 23 ottobre scorso“.