28 Novembre 2023 - 12:35:01
di Martina Colabianchi
Il recupero dell’ex asilo nido Tommaso Campanella, sito nel quartiere di Santa Barbara a L’Aquila, è stato al centro della I Commissione Programmazione e Bilancio riunitasi stamattina nella sede comunale di Villa Gioia.
L’immobile, di cui le minoranze in Consiglio comunale hanno più volte denunciato lo stato di degrado all’interno di un quartiere, invece, splendidamente risanato dopo il sisma, starebbe per essere ceduto dall’Ater al Comune dell’Aquila mediante la stipula di un contratto di permuta. Soluzione, questa, auspicata già negli scorsi mesi dalle opposizioni, in modo tale da poter restituire alla cittadinanza l’edificio e, attraverso un confronto proprio con i residenti, poter decidere come usufruirne al meglio.
La convocazione della Commissione, da parte del presidente Livio Vittorini, ha avuto proprio lo scopo di fare il punto sullo stato dell’arte in merito al recupero e alle prospettive future dell’ex asilo nido.
“Chiediamo che si ricostruisca anche l’unico edificio pubblico in quel quartiere che dispone, oltretutto, di un finanziamento già dal 2017: una delibera CIPE che finanziava con un importo di 1,4 milioni la demolizione e la ricostruzione dello stesso e che ad oggi, nonostante siano passati tanti anni, ancora non si riesce a portare a termine – spiega il consigliere Stefano Palumbo che, insieme ad altri dell’opposizione, ha fortemente voluto la riunione della I Commissione -. Questo perché c’è prima da superare un problema di carattere patrimoniale e di proprietà, perché l’immobile è attualmente di proprietà dell’Ater e quindi è necessaria una permuta per poter intervenire come Comune dell’Aquila direttamente e restituire a quel quartiere quella struttura a fini sociali, essendo uno spazio di importanza vitale per gli abitanti di quel quartiere“.