04 Dicembre 2023 - 17:45:38
di Martina Colabianchi
“Formazione e occupazione: obiettivi delle politiche comunitarie“: questo il titolo dell’incontro, tappa del tour nazionale promosso da Ecosistema Formazione Italia – EFI, che si è svolto questa mattina all’Auditorium della Fondazione Carispaq a L’Aquila.
Ospiti dell’Amministrazione comunale il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il senatore abruzzese di FDI Guido Liris e il sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy Fausta Bergamotto.
L’obiettivo della convention, organizzata dal Comune dell’Aquila attraverso l’Ufficio Politiche Comunitarie, in collaborazione con la Casa delle Tecnologie Emergenti, il Polo d’Innovazione Abruzzo Italy e Confartigianato, è quello di connettere con le istituzioni le imprese, i consulenti, i professionisti e gli operatori della formazione per esplorare le sfide e le opportunità nel mondo della formazione e dell’occupabilità.
Al centro dell’attenzione, la programmazione dei fondi comunitari attuata dalla Regione Abruzzo, con un particolare focus sui risultati economici derivanti dal loro utilizzo.
Quello della formazione e dell’occupazione è “un binomio inscindibile del quale il decisore pubblico deve necessariamente occuparsi, soprattutto in questo momento storico di grande rivoluzione nel sistema produttivo – dichiara il sottosegretario Bergamotto -. Il futuro dell’industria, che ormai è chiamata industria 5.0, richiede la necessità di acquisire competenze specifiche che devono essere formate. La formazione, quindi, rappresenta un asset fondamentale per la crescita del Paese e su questo vanno indirizzate le risorse e anche un significativo impegno per cercare di superare quel disallineamento tra domanda e offerta che fa sì che ci siano più richieste di posti di lavoro che offerta di occupazione“.
“Stiamo incontrando tutte le amministrazioni comunali, divise per contesti e aree territoriali, – spiega il presidente Marsilio – fornendo loro un supporto che si somma a quello che è stato offerto dalla Regione attraverso il PNRR, con il progetto “Mille esperti”, decine e decine di soggetti che nelle varie amministrazioni territoriali stanno supportando per incrementare la capacità amministrativa e raggiungere l’obiettivo di smaltire le cosiddette liste d’attesa dei permessi, delle autorizzazioni che spesso frenano i progetti“.
“Questo evento rappresenta oggi, qui a L’Aquila, un’occasione per trattare di formazione, di lavoro e di politiche a supporto di questo settore – spiega Kevin Giorgis, presidente Ecosistema Formazione Italia -. Questa è l’ultima tappa del tour EFI 2023 e poi, dal 21-23 marzo, avremo l’Innovation Training Summit che sarà quell’evento nazionale a Roma, Auditorium della Conciliazione, per racchiudere poi tutte quante le organizzazioni territoriali e di formazione a Roma“.