06 Dicembre 2023 - 11:12:54
di Tommaso Cotellessa
Si terrà domani, giovedì 7 dicembre, l’ultimo appuntamento della XXX rassegna “Musica e Letteratura” dedicata a S.Rachmaninov per il 150° anniversario della nascita.
“Musica e Letteratura Russa tra Romanticismo e innovazione” avrà luogo presso l’Auditorium Shigeru Ban del Conservatorio A.Casella alle ore 17,30. Per l’occasione si esibirà l’orchestra da camera aquilana diretta dal Maestra Carmine Gaudieri con la partecipazione della pianista Oxana Shevchenko, vincitrice di Concorsi internazionali (Sidney International piano Competition,Scottish Piano competition, e numerosi altri) riconosciuta per il suo straordinario talento e versatilità.
La pianista si è esibita con le più grandi orchestre e direttori come Vladimir Ashkenazi, Martyn Brabbins, Pascal Verrot e altri.
Verranno eseguiti i brani più famosi del compositore russo: Vocalise op.34 n° 14 e il celeberrimo Concerto n° 2 in re min.op.18 per pianoforte e orchestra nella versione per pianoforte e Orchestra d’archi .
La prolusione del concerto è stata affidata alla prof.ssa Ornella Calvarese dell’Università degli studi dell’Aquila che proporrà una retrospettiva sulla musica e letteratura russa del periodo tardo romantico.