07 Dicembre 2023 - 18:58:36
di Tommaso Cotellessa
A Civitella Roveto sfiduciato il sindaco Pierluigi Oddi, il comune colpito da terremoto politico.
Nel rispetto delle normative stabilite dagli articoli 38 comma 8 e 141 comma 1, lettera b, punto 3) del Decreto Legislativo n. 267/2000, infatti, i consiglieri comunali di Civitella Roveto, tre di maggioranza e quattro di opposizione, tra cui Giancarlo Montaldi, Nicola Allegritti, Giovanni Tolli, Lorenzo Zanello, Massimo Dufrelli, Giuseppe Vernile e Federica Montaldi, hanno presentato le proprie dimissioni, causando la dissoluzione del Consiglio Comunale.
La decisione, a lungo richiesta dai cittadini di Civitella Roveto, segna la fine della breve esperienza dell’Amministrazione Oddi, giudicata dai consiglieri dimissionari inefficiente, inconsistente e incapace di soddisfare le esigenze della cittadinanza.
“L’Amministrazione” si legge in una nota “si è dimostrata chiusa a opinioni diverse da quelle del Sindaco, ignorando le critiche e procedendo per la propria strada senza ascoltare né chi era vicino né chi sollevava dubbi sul suo operato. Numerosi sono stati i cambiamenti nell’esecutivo, con la perdita di un assessore e di un consigliere già nel primo anno di mandato, l’ultimo ad abbandonare è stato l’assessore Montaldi Federica, giovane apprezzata dall’intero borgo ma privata della possibilità di esprimere le proprie idee e capacità.
Nel dare notizia del terremoto politico nel comune della provincia dell’Aquila si fa riferimento inoltre al fatto che l’Amministrazione e il Sindaco abbiano mostrato serie difficoltà nei rapporti con le associazioni locali, mancando di equità, trasparenza e lealtà.
Secondo i consiglieri dimissionari, questa decisione è il risultato di un lungo periodo di riflessione, un gesto responsabile nei confronti del territorio e della cittadinanza, nonché un impegno per ricostruire un futuro consistente e credibile.