18 Dicembre 2023 - 17:58:22

di Martina Colabianchi

Un pezzo della storia politica italiana torna tra i protagonisti delle prossime consultazioni regionali. È stato presentato questo pomeriggio, all’auditorium Ance dell’Aquila, il nuovo partito “Democrazia Cristiana con Rotondi – Abruzzo“.

Proseguimento ideale di un cammino che non si è mai interrotto, come ha sottolineato l’Onorevole Gianfranco Rotondi, presidente nazionale del partito presente in sala, l’evento “La Democrazia Cristiana riparte con l’Abruzzo” è stato anche occasione per illustrare i dettagli dell’organizzazione strutturale del partito sul territorio e il suo posizionamento in vista dei prossimi appuntamenti elettorali.

Noi non abbiamo mai interrotto la presenza della Democrazia Cristiana, soprattutto in Abruzzo – spiega l’Onorevole -. Intanto stiamo parlando della Democrazia Cristiana con Rotondi, ossia il partito che 20 anni fa abbiamo rifondato, mi piace ricordarlo, con il consenso e la partecipazione di Silvio Berlusconi. Riproponiamo in Abruzzo quello storico simbolo con il quale, venti anni fa, noi tornammo in Consiglio regionale perché la Democrazia Cristiana ne era uscita nel 1995 rientrando, poi, nel 2005. I tempi cambiano, i protagonisti cambiano: oggi abbiamo un’Italia diversa, un Abruzzo diverso ma i grandi ideali sono presenti e credo che meriteremo, anche questa volta, la presenza nella massima assemblea politica regionale“.

Per quanto concerne le elezioni regionali del prossimo 10 marzo, il partito si pone “a disposizione di una nuova esperienza di governo di Marco Marsilio, che è stato un governatore capace, autorevole e che abbiamo sostenuto già cinque anni fa – spiega sempre Rotondi -. È stato un governatore che non ha deluso le aspettative dei suoi sostenitori, soprattutto nella fase difficilissima della pandemia“.

Annunciata anche la data d’avvio della campagna di tesseramento, non a caso il 18 gennaio: a 105 anni dalla fondazione del Partito Popolare Italiano e a trenta dallo scioglimento della Democrazia Cristiana.

Presente all’auditorium Ance anche Laura D’Antonio, neo Commissario regionale dell’Abruzzo per la Democrazia Cristiana con Rotondi.

È un progetto impegnativo e sento la responsabilità di portare il nome Democrazia Cristiana che ha fatto la storia del nostro Paese – dichiara D’Antonio -. Ma guardare a ciò che è stato, senza invece guardare a ciò che sarà è totalmente irrilevante. Il mio impegno, quindi, è prettamente tecnico e guarda sicuramente al futuro. Sarà l’occasione per attuare sul territorio le strategie del partito e recepire le istanze del territorio, dalle associazioni di categoria, delle altre forze politiche e di tutti coloro che con senso civico e capacità di sintesi vorranno mettersi a disposizione di questo progetto. Creeremo anche una sezione giovani, perché i giovani sono importanti. Ringrazio tutti e l’Onorevole Rotondi soprattutto, per avermi concesso la fiducia per questa nomina“.