21 Dicembre 2023 - 12:07:31
di Martina Colabianchi
Con l’avvicinarsi della fine dell’anno si avvicinano i festeggiamenti di Capodanno e l’utilizzo di petardi e fuochi d’artificio per celebrare l’arrivo del 2024.
Il Circolo Sinistra Italiana L’Aquila lancia, per questo, un appello che invita i concittadini a rinunciare al loro utilizzo durante tutto il periodo delle festività.
“Iniziamo il nuovo anno respirando aria pulita“, questo il motto. “Sarebbe a dir poco un grande segno di civiltà, – scrivono – di rispetto per gli animali domestici e selvatici, per l’incolumità pubblica, ed in ultimo, non meno importante, per l’ambiente, che paga un prezzo molto caro per l’inquinamento atmosferico provocato dall’utilizzo dei fuochi d’artificio“.
“Il 1 Gennaio si assiste puntualmente ad una impennata dell’inquinamento dell’aria causato da elevati picchi in atmosfera, in particolare di polveri sottili (PM10). La tipologia degli inquinanti prodotti dagli scoppi è nociva per la salute e contiene tra l’altro valori non trascurabili di potassio, stronzio, bario, magnesio, alluminio, zolfo, titanio, manganese, rame, bromo, piombo. La stima conservativa di SIMA (Società Italiana di Medicina Ambientale) è che circa 60.000 involucri, pari a circa 3-6 tonnellate di botti e fuochi esplosi la notte di Capodanno rimangano nelle strade e nelle piazze delle nostre città. Si tratta peraltro di rifiuti difficili da differenziare perché composti per il 70% da cartone, plastica, legno o argilla ed il restante 30% da polvere pirotecnica (in massima parte nitrato di potassio, zolfo e carbone, con aggiunta di metalli pesanti, magnesio e rame)”.
“Dovremmo tutti cercare di essere più rispettosi degli altri e del mondo animale con il quale condividiamo il Pianeta – concludono -. L’invito a tutti i cittadini aquilani è quello di divertirsi in modo più intelligente e civile. Perché un divertimento in sintonia con l’ambiente e con gli animali è un gesto di rispetto verso la comunità delle persone“.