29 Dicembre 2023 - 08:36:16

di Marco Giancarli

Buone notizie per i plessi giudiziari abruzzesi considerati minori. All’interno del “Milleproroghe” è stata inserita la proroga circa la loro chiusura, fissandola al 2026.

“Il decreto Milleproroghe approvato ieri dal Consiglio dei ministri contiene la proroga dell’apertura dei tribunali di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto fino al 1 gennaio 2026. Una misura che permetterà di lavorare con maggiore serenità alla revisione della geografia giudiziaria”. Cosi in una nota congiunta i parlamentari abruzzesi FdI, Etelwardo Sigismondi, Guido Liris, Guerino Testa.

“Il governo Meloni – prosegue la nota – conferma, così, la grande attenzione dimostrata da sempre nei confronti dei tribunali abruzzesi. Non sfugge infatti come, a differenza del passato, non vi sarà bisogno di emendamenti al decreto poiché la proroga è già contenuta nel testo approvato dal Consiglio dei ministri. Abbiamo, dunque, mantenuto l’impegno preso con i territori, con i presidenti delle Province, con i sindaci, e con i presidenti degli ordini forensi”.

“Siamo contenti del lavoro di squadra che ha portato a questo risultato e che ha visto impegnati oltre a noi parlamentari abruzzesi di Fratelli d’Italia anche il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, che sul tema ha promosso specifiche riunioni con i ministri interessati. Un ringraziamento va al presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ai ministri Nordio e Ciriani e al sottosegretario Delmastro per aver accolto e sostenuto la nostra richiesta di proroga”, concludono i parlamentari.

Questa proroga non è come negli anni passati una proroga al buio, ma motivata anche dal Governo, con l’intenzione di rivedere la geografia giudiziaria – ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. Ho incontrato pochi giorni prima della redazione del Milleproroghe il ministro Nordio con il sottosegretario Mantovan e il sottosegretario Del Mastro, ottenendo precise garanzie su questo. Li ringrazio perché l’impegno che hanno preso è stato onorato e  dimostriamo ancora una volta di mantenere gli impegni presi“.