31 Dicembre 2023 - 17:54:21

di Marco Giancarli

Ennesimo dramma sulle cime del Gran Sasso d’Italia. A perdere la vita dopo una rovinosa caduta di diverse decine di metri è stato un’escursionista che insieme ad un’altra persona si trovava lungo il sentiero che porta a Pizzo Cefalone, esattamente nei pressi del Passo della Portella.

Per causa ancora in corso di accertamento, l’uomo ha perso aderenza al terreno scivolando su rocce e ghiaccio per diverse decine di metri. Un volo che purtroppo gli è risultato fatale. Immediatamente avvisati, i soccorritori della Guardia di Finanza sono arrivati non senza difficoltà via terra nel luogo dell’incidente ma altro non hanno potuto fare che recuperare la salma per portarla poi all’obitorio del San Salvatore dell’Aquila.

A dare l’allarme era stato il compagno d’escursione che da subito aveva riferito di aver perso il contatto visivo con la vittima che non rispondeva ai ripetuti richiami.

Soccorsi difficili per la nebbia fitta in quota e che si sono conclusi solo dopo il recupero della salma tuttora in corso.

Continua dunque la lunga scia di sangue di questo 2023 legata agli incidenti in montagna spesse volte causati dall’imperizia di chi la frequenta.

Le condizioni meteo in quota in questi ultimi 12 ore non prevedevano nulla di buono tanto che molti alpinisti arrivati in quota hanno rinunciato viste le condizioni al limite del proibitivo.