05 Gennaio 2024 - 13:18:24

di Marco Giancarli

Torna a parlare dello stabile ex Inam il consigliere regionale del Partito Democratico, Pierpaolo Pietrucci. Proprio lui che qualcosa come 6 anni fa portò l’idea di realizzare al suo posto un parcheggio a servizio dell’area di via XX Settembre.

Idea che poi si arenò nonostante su quel progetto ci fosse la copertura finanziaria per 5 mln di euro. “L’idea – attacca Pietrucci – fu discussa in un incontro in Regione in cui, con me, erano presenti proprio Carla Mannetti allora assessore comunale, il Direttore generale della Regione Vincenzo Rivera e Rinaldo Tordera manager ASL1“.

“L’esito positivo dell’incontro – ha detto Pietrucci – portò all’inserimento dell’idea nel Piano della Mobilità Urbana che la Mannetti elaborò per il Comune. Successivamente il manager della ASL1 Testa avviò l’iter e stava anche per assegnare l’incarico progettuale, ma le continue sostituzioni ai vertici ASL hanno poi rallentato tutto”.

“Con l’attuale Direttore Generale Ferdinando Romano – prosegue il consigliere – sono riuscito a scongiurare la ristrutturazione dell’immobile con una destinazione sanitaria tenendo aperta la soluzione del parcheggio che sarebbe realizzabile in breve tempo e rappresenterebbe una soluzione ottima per residenti, turisti, pendolari”.

Poi l’attacco finale del Dem che ha detto: “L’onestà intellettuale, che pure riconosco alla Mannetti, dovrebbe portarla a fare nomi e cognomi dei responsabili dell’inerzia, tra cui i suoi amici della Lega in Comune e il suo collega di partito e vicepresidente della Giunta Imprudente. Non basta una generica lamentela: è a loro direttamente che va rivolta la critica per il nulla che hanno fatto. Bisogna subito attivare – conclude Pietrucci – un Tavolo istituzionale tra Comune e ASL1″.