11 Gennaio 2024 - 09:55:11
di Redazione
Saranno erogate entro le prossime tre settimane, le prime somme relative al bonus sociale del Comune dell’Aquila, scaduto lo scorso 22 dicembre.
Sono state circa 400le istanze presentate al Comune da parte dei nuclei familiari interessati alla concessione del contributo economico straordinario.
A fare il punto, l’assessore alle Politiche sociali Manuela Tursini che garantisce “la massima attenzione da parte del Comune per questo bando e per tutti gli altri bandi che prevedono contributi a supporto delle fragilità economiche e sociali”.
L’erogazione del contributo è ponderata in base al numero dei componenti del nucleo familiare e comunque fino ad esaurimento delle risorse erogabili: nuclei con più di 5 componenti 1000 euro, nuclei con 4/5 componenti 800 euro, nuclei con 2/3 componenti 600 euro, nuclei con un componente 400 euro.
In questi giorni gli uffici sono al lavoro per verificare le documentazioni allegate a corredo delle domande presentate.
“Bisognerà verificare la conformità dell’Isee, la presenza di tutti i requisiti come la residenza nel comune dell’Aquila, ma anche la presenza di altri bonus perché, nel momento in cui sono percepiti altri bonus da parte del nucleo familiare che ha fatto domanda, questa misura non può essere erogata”, aggiunge.
La Tursini in ogni caso garantisce tempi rapidi per l’erogazione delle prime somme: “Al massimo nel giro di due o tre settimane le prime somme saranno erogate”