18 Gennaio 2024 - 19:01:02
di Redazione
Prosegue il viaggio di “Italia on the Road”, il format televisivo originale in onda su Raiplay con racconti di viaggi su quattro ruote, realizzato in collaborazione con Aci e Anas (Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane).
Il programma ideato e condotto da Metis Di Meo – volto di programmi Rai che raccontano l’Italia – è un percorso a tappe fra avventure e consigli di viaggio. In ogni puntata è presente un testimonial, un personaggio noto al grande pubblico e legato al territorio, che si mette in gioco in una sfida raccontandoci tutti i segreti dei luoghi.
La seconda puntata, già online sulla piattaforma digital della Rai, percorre la costa adriatica tra Abruzzo e Marche.
In viaggio con la Di Meo sarà la cantante Sofia Tornambene, in arte Kimono, marchigiana e vincitrice della tredicesima edizione di XFactor.
Si parte dal borgo abruzzese di Atri, con la riserva dei Calanchi, si procede verso la costa adriatica, seguendo la strada statale 16, dove Anas provvede alla manutenzione e alla salatura per prevenire la formazione di ghiaccio sull’asfalto.
Un parco unico nel suo genere, la Riserva Naturale Regionale Oasi dei Calanchi, noto anche come “le Bolge dantesche”, costituisce la forma più suggestiva e spettacolare del paesaggio collinare adriatico e offre avventure ed esperienze per tutti i gusti. Verso la costa, dopo borghi e vallate, si incontrano le città costiere, come Giulianova, seguendo la ciclovia Adriatica. Alcune deviazioni suggeriscono luoghi di suggestione, fra mercatini natalizi e sport invernali.
Risalendo la costa arriviamo a San Benedetto del Tronto con il suo museo d’arte sul mare, e a Porto Sant’Elpidio, città dei ragazzi, alla scoperta del saltarello. Il viaggio ci porta poi a scoprire l’artigianato dei calzaturifici marchigiani
Nel corso della puntata sono svelati aneddoti e curiosità su luoghi, siti storici e di attrazione turistica.
Il programma di Raiplay vuole raccontare i luoghi più belli e anche quelli meno noti del turismo italiano a quattro ruote per promuovere, in particolare, un’offerta rivolta a un turismo destagionalizzato, che mette in luce le province meno note del Bel Paese. Si rivela così la scoperta di percorsi del nostro territorio che celano occasioni di svago, avventura, cultura e divertimento dove, forse, non ce li saremmo mai aspettati.
Il branded content è promosso da ACI, l’Automobile Club d’Italia, nato più di cento anni fa con lo scopo di favorire l’automobilismo in Italia, oggi in grado di disegnare l’orizzonte strategico di una nuova cultura della mobilità, sempre più sicura e sostenibile. ACI ci porta alla scoperta dei territori grazie alle sue strutture radicate sul territorio, leve strategiche per tutelare e sviluppare l’economia turistica nazionale.
Partner del progetto è Anas, impegnata a promuovere la cultura della sicurezza stradale anche nell’ambito dei racconti di viaggio. Inoltre, Anas è da sempre promotrice di iniziative concrete di conoscenza e fruizione del territorio in grado di definire, nel loro insieme, la forza e il valore del nostro Paese.
Il programma, in collaborazione con Rai Pubblicità, è scritto da Metis Di Meo e Dario Folchi con la collaborazione di Denis Falconeri.
Direttore di produzione è Emiliano Celsi, la regia è di Andrea Conte.
Il branded content è prodotto da Lilith Factory.