26 Gennaio 2024 - 11:21:37

di Martina Colabianchi

Dalla Regione e dal Governo ancora scelte a discapito del nostro territorio. Dal decreto che riconosce lo stato di calamità naturale per l’agricoltura, in Abruzzo viene completamente escluso il Fucino“.

A dichiararlo è la consigliera comunale di Celano, Angela Marcanio, a commento del decreto emanato nelle scorse ore dal ministro all’agricoltura Francesco Lollobrigida e annunciato dall’assessore Emanuele Imprudente.

La peronospora – attacca Marcanio – ha colpito non solo la vite ma anche gli ortaggi e in particolare le patate del Fucino. I danni sono stati ingenti, le imprese agricole hanno dovuto rinunciare a molti ettari di raccolto. Qui, i danni accertati dagli uffici tecnici della Regione sono stati del 60% per il settore cerealicolo, del 60% per le patate, 50% per le carote, 40% per frumento e orzo, e addirittura 80% per la vasta gamma degli ortaggi (insalata, radicchio, finocchi, sedano, spinaci, cavoli, pomodori)“.

Questo decreto – rimarca Marcanio – è una vera e propria beffa per l’economia agricola della Marsica e della intera provincia dell’Aquila. In queste ore, proprio mentre gli imprenditori del settore agricolo e zootecnico protestano con i trattori in strada chiedendo giustamente attenzioni e aiuti concreti, il ministro Lollobrigida è in visita elettorale proprio a sostegno di quelle forze politiche, FDI e Lega, che negli ultimi anni hanno agito contro la nostra l’agricoltura. Tutto questo non è più accettabile. Chiediamo di mettere in campo da subito aiuti economici diretti che abbiano finalità di sostenere le aziende e l’intera economia agricola del Fucino interessata dai recenti eventi calamitosi“, ha concluso.

Di seguito il decreto completo del Ministero.