26 Gennaio 2024 - 12:27:40

di Tommaso Cotellessa

Cosa manca in centro storico? di cosa hanno bisogno? cosa ti piacerebbe avere vedere per le strade della tua città?

Sono queste domande di cruciale importanze per una comunità che si sente appartenente e padrona della propria città, dunque nella condizione di poter scegliere, decidere ed esprimere preferenze sulle decisioni che comportano modifiche allo spazio pubblico.

Proprio con questo spirito di appartenenze e partecipazione nei confronti della cosa pubblica, il Comitato 3 e 32 ha lanciato due settimane fa un sondaggio dettato dalla volontà di comprendere cosa, secondo i cittadini, manca oggi nel centro storico del Capoluogo abruzzese.

Il sondaggio, al quale in soli quindici giorni hanno risposto oltre 600 persone, era strutturato in modo tale che l’utente poteva esprimere tre parole da inserire in graduatoria, indicando servizi che mancano in nel centro storico aquilano.

Ebbene, ai primi tre posti della classifica ci sono le scuole (182 voti) poi i parcheggi (136 voti) ed a seguire i cinema (117 voti). Altre indicazioni rilevanti sono le biblioteche, i teatri, il mercato, le farmacie e centri di aggregazione.

L’obiettivo di tale iniziativa, ha spiegato il comitato 3 e 32, vuole essere quello di compiere un’analisi dal basso dei bisogni dei cittadini e delle cittadine per poi esporre i risultati ottenuti all’Amministrazione comunale, così da porte far sentire la voce diretta della cittadinanza in un periodo storico in cui si stanno prendendo decisioni cruciali per il futuro della città.

Decisioni – spiega il Comitato 3 e 32 – che il Comune sta prendendo in modo autonomo ed autoreferenziale, senza utilizzare l’enorme potenziale della partecipazione”.

Proprio con l’obiettivo di promuovere e stimolare la più ampia e fattiva partecipazione il Comitato ha annunciato un’assemblea pubblica per discutere i risultati della consultazione. L’Appuntamento è fissato per sabato 3 febbraio alle ore 16:00 in Piazza Regina Margherita.